Sport
Stefano Sottile è lo sportivo del 2015
Gli addetti ai lavori interpellati hanno votato Stefano Sottile.
Esattamente come un anno fa. Ma 365 giorni dopo il suo palmares si è arricchito addirittura di un titolo mondiale giovanile. Per gli addetti ai lavori Stefano Sottile è il miglior sportivo del 2015. Una votazione plebiscitaria e attesa, dopo il prestigioso titolo iridato conquistato dal giovane borgosesiano a luglio in una delle specialità più seguite dell’atletica: il salto in alto. Il suo “volo” oltre i 2.20, misura di assoluto valore internazionale, l’ha sul tetto del mondo regalando a tutta la Valsesia una visibilità sportiva assoluta. Il diciassettenne uscito dal vivaio dell’Atletica Valsesia nella classifica del sondaggio di Notizia Oggi ha fatto il vuoto. Alle sue spalle, gli intervistati hanno messo non un atleta, ma un dirigente: il direttore sportivo del Borgosesia calcio Simone Di Battista.
Anche per ciò che riguarda le squadre, il verdetto è identico a quello del 2014: prima è la Gessi Basket, terza nella prima stagione in serie B e capace di avvicinare alla pallacanestro una grossa fetta di tifosi.
Non potevano mancare menzioni per Gym & Cheer Gattinara, capace di portare due team ai vertici europei del cheerleading e per altre due promesse di atletica e ciclismo: il borgosesiano Italo Quazzola, uomo per tutte le stagioni nel mezzofondo su pista, strada e sterrato, e il triverese Edoardo Xillo, che si è affacciato con buoni risultati alla Coppa del Mondo di ciclocross.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook