Sport
Varallo Benito Bertaggia centra a 85 anni il record del mondo
Varallo Benito Bertaggia centra a 85 anni il record del mondo. Ha trionfato nei Master 85 della staffetta 4×400 a Varallo e in Valsesia.
Varallo Benito Bertaggia
Altra straordinaria impresa del nonno sprint di Varallo tesserato per il Gse Zegna di Trivero. Nei giorni scorsi a Pistoia nell’ambito di un meeting di atletica leggera ha centrato il record italiano di 4×100 e un’ora più tardi il record mondiale della 4×400.
LEGGI ANCHE Benito Bertaggia porta a Varallo l’oro italiano nei 100 e 200 metri: ha 85 anni
Scommessa vinta per quattro ultra ottantenni che hanno deciso di tentare l’impresa. La staffetta azzurra formata dal quartetto del pistoiese Remo Marchioni, del bolognese Giancarlo Vecchi e dei novaresi Francesco Paderno e Benito Bertaggia (tutti tra gli 85 e gli 87 anni) ha infatti battuto il record mondiale della staffetta 4×400 Master 85 con il tempo di 6 minuti, 53 secondi e 22 centesimi.
Racconto
«Tutto è nato da un’idea di Marchioni – racconta Benito Bertaggia -. Ha voluto mettere insieme i più veloci ultra 85enni d’Italia per tentare l’impresa e ci siamo riusciti. Sono ancora emozionato per il risultato ottenuto e per l’impresa». Il precedente record, che apparteneva a un quartetto della Germania, era di 7’23’’31. Nel corso della giornata lo stesso quartetto ha battuto anche il record italiano della staffetta 4×100 Master over 85, sfiorando anche il record europeo di categoria.
“Poco tempo”
«Abbiamo iniziato con una 4x 100 – racconta Bertaggia -. Non abbiamo avuto neppure il tempo di provare i cambi. E i miei compagni i staffetta li conoscevo per averli trovati negli anni sui campi di gara». Dopo aver ottenuto il record italiano, il gruppo ha tentato la 4×400. «Correre i 400 metri per me era una novità – riprende Bertaggia -. Mio figlio mi ha dato qualche consiglio che mi è tornato utile». Alla fine è arrivato il record del mondo Master 85. «E’ stata una gioia immensa – riprende -. Sono contento di aver ottenuto questo risultato e riuscire a portare in Valsesia un record del mondo». Come sempre Benito Bertaggia ha avuto al suo fianco la moglie Gabriella che l’ha seguito nella lunga trasferta in terra toscana.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook