Seguici su

Sport

Varallo Benito Bertaggia centra a 85 anni il record del mondo

Pubblicato

il

Varallo Benito Bertaggia centra a 85 anni il record del mondo. Ha trionfato nei Master 85 della staffetta 4×400 a Varallo e in Valsesia.

Varallo Benito Bertaggia

Altra straordinaria impresa del nonno sprint di Varallo tesserato per il Gse Zegna di Trivero. Nei giorni scorsi a Pistoia nell’ambito di un meeting di atletica leggera ha centrato il record italiano di 4×100 e un’ora più tardi il record mondiale della 4×400.

LEGGI ANCHE Benito Bertaggia porta a Varallo l’oro italiano nei 100 e 200 metri: ha 85 anni

Scommessa vinta per quattro ultra ottantenni che hanno deciso di tentare l’impresa. La staffetta azzurra formata dal quartetto del pistoiese Remo Marchioni, del bolognese Giancarlo Vecchi e dei novaresi Francesco Paderno e Benito Bertaggia (tutti tra gli 85 e gli 87 anni) ha infatti battuto il record mondiale della staffetta 4×400 Master 85 con il tempo di 6 minuti, 53 secondi e 22 centesimi.

Racconto

«Tutto è nato da un’idea di Marchioni – racconta Benito Bertaggia -. Ha voluto mettere insieme i più veloci ultra 85enni d’Italia per tentare l’impresa e ci siamo riusciti. Sono ancora emozionato per il risultato ottenuto e per l’impresa». Il precedente record, che apparteneva a un quartetto della Germania, era di 7’23’’31. Nel corso della giornata lo stesso quartetto ha battuto anche il record italiano della staffetta 4×100 Master over 85, sfiorando anche il record europeo di categoria.

“Poco tempo”

«Abbiamo iniziato con una 4x 100 – racconta Bertaggia -. Non abbiamo avuto neppure il tempo di provare i cambi. E i miei compagni i staffetta li conoscevo per averli trovati negli anni sui campi di gara». Dopo aver ottenuto il record italiano, il gruppo ha tentato la 4×400. «Correre i 400 metri per me era una novità – riprende Bertaggia -. Mio figlio mi ha dato qualche consiglio che mi è tornato utile». Alla fine è arrivato il record del mondo Master 85. «E’ stata una gioia immensa – riprende -. Sono contento di aver ottenuto questo risultato e riuscire a portare in Valsesia un record del mondo». Come sempre Benito Bertaggia ha avuto al suo fianco la moglie Gabriella che l’ha seguito nella lunga trasferta in terra toscana.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *