AttualitàVarallo e alta Valsesia
Allarme lungo il Sesia: la Protezione civile si esercita a Varallo
Due giorni di attività per gli operatori che simulano un evento alluvionale.

Allarme lungo il Sesia: la Protezione civile si esercita a Varallo. Due giorni di attività per gli operatori che simulano un evento alluvionale.
Allarme lungo il Sesia: la Protezione civile si esercita a Varallo
Nella giornata di oggi e domani, martedì 7 e mercoledì 8 ottobre, il territorio di Varallo è interessato da un’esercitazione di Protezione civile. L’operazione è finalizzata a verificare il modello procedurale e gestionale in caso di allerta dei corsi d’acqua che necessitano di sorveglianza a causa della loro fragilità.
In particolare, l’attività prevede che vengano effettuati test e verifiche sui contenuti del “quaderno di presidio” redatto dal Settore Tecnico regionale competente per l’area di Biella e Vercelli. Sono coinvolte complessivamente circa 120 tra volontari e tecnici dei vari enti interessati. Si tratta di Arpa Piemonte, Protezione civile regionale, settori tecnici regionali delle Opere pubbliche, Prefettura e Provincia di Vercelli, Comune di Varallo.
Il programma delle due giornate
Nella giornata di oggi viene effettuata l’attività preparatoria per quella di domani, quando le squadre di volontari con i droni si concentreranno sul torrenti Sesia e Mastallone.
Parallelamente, cinque equipaggi di volontari a bordo di fuoristrada transiteranno dalla Valsesia alla Valsessera con il compito di ricognizione delle frazioni isolate allo scopo di comunicare al Centro operativo comunale le necessità della popolazione ivi residente.

Le aree principlamente interessate dai sorvoli
In particolare, nei tratti attraversati dai due torrenti nel territorio di Varallo e in un settore del versante alle spalle dell’abitato principale dalle 8 e alle 17 opereranno in maniera non continuativa alcune squadre droni con il compito di effettuare dei rilievi territoriali. Faranno anche ingresso quattro aeromobili e due autogiro, che transiteranno senza permanere nell’area.
Esercitazione di importanza strategica
«Le esercitazioni sono una delle componenti fondamentali dell’attività della nostra Protezione civile che, anche grazie a questi momenti, rappresenta un’eccellenza a livello nazionale e internazionale grazie alle sue competenze e all’alto livello di specializzazione – dichiarano il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio e l’assessore alla Protezione civile Marco Gabusi -. Si tratta infatti di attività utilissime per poter essere formati e preparati ad affrontare le emergenze, per le quali la nostra Protezione civile è sempre pronta e disponibile».
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook



