Seguici su

AttualitàVarallo e alta Valsesia

Canadair in azione tra Borgosesia e Varallo: era un’esercitazione. VIDEO

Ultima parte di un corso di formazione di vigili del fuoco alla scuola “Monterosa” di Roccapietra.

Pubblicato

il

Canadair in azione tra Borgosesia e Varallo: era un’esercitazione. Ultima parte di un corso di formazione di vigili del fuoco alla scuola “Monterosa” di Roccapietra.

Canadair in azione tra Borgosesia e Varallo: era un’esercitazione

Si è concluso oggi a Roccapietra il secondo corso operatori Dos (direttore delle operazioni di spegnimento) dei vigili del fuoco. Un percorso formativo di due settimane che ha trasformato la scuola “Monterosa” in un punto nevralgico della preparazione nazionale per la gestione delle operazioni di spegnimento degli incendi boschivi.

Al corso hanno partecipato capi squadra provenienti da Piemonte, Liguria, Emilia-Romagna e Veneto, affiancati da un team di istruttori altamente specializzati appartenenti ai vigili del fuoco e all’Aeronautica militare, arrivati da diverse regioni italiane per garantire un programma completo e aggiornato.

Il Canadair in volo

Il momento conclusivo della formazione è avvenuto nella mattinata di oggi, venerdì 14 novembre, quando nei cieli tra Borgosesia, Quarona e Varallo è stato notato il prolungato volo di un Canadair decollato da Genova. Un volo indispensabile per certificare la preparazione degli operatori e perfezionare la comunicazione Tbt (terra-bordo-terra) tra la flotta aerea antincendio nazionale e il Dos.

La presenza del velivolo non è certo passata inosservata: numerosi cittadini hanno notato il Canadair sorvolare più volte la zona, suscitando curiosità e domande. In poche ore sono comparsi sui social commenti, foto e richieste di chiarimento, con molti utenti che si interrogavano sui motivi delle manovre e sulla possibile presenza di incendi.

La formazione è ora conclusa

L’avvistamento, seppur inatteso per i residenti, rientrava invece pienamente nelle attività pratiche del corso: un’esercitazione fondamentale per abilitare gli operatori e garantire, in futuro, interventi sempre più rapidi, sicuri ed efficaci.

Con la conclusione della formazione, i nuovi operatori Dos entrano dunque a far parte della rete nazionale che coordina dall’alto e da terra le missioni antincendio boschivo, un tassello cruciale in vista delle stagioni più a rischio.
Video Gianni Carlone
Foto dalla pagina Facebook dei vigili del fuoco di Varallo

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *