Seguici su

AttualitàVarallo e alta Valsesia

Varallo-Alagna, consegnati i primi “diplomi” del nuovo Cammino

Positivi i commenti: «Un bellissimo progetto che valorizza la nostra valle».

Pubblicato

il

Varallo-Alagna, consegnati i primi “diplomi” del nuovo Cammino. Positivi i commenti: «Un bellissimo progetto che valorizza la nostra valle».

Varallo-Alagna, consegnati i primi “diplomi” del nuovo Cammino

Ottima partenza per la Varallo- Alagna, storica camminata del 1972 ripresa quest’anno in una nuova versione a tappe, da vivere in compagnia o da soli. L’iniziativa, presentata lo scorso agosto a Villa Durio,  ha portato già nelle prime due settimane alla consegna dei primi dieci diplomi, accompagnata da testimonianze positive, tra queste quella di una giovane coppia.

Una giovane coppia tra i primi diplomati

I primi diplomati sono stati una coppia di giovani, che ha lasciato una recensione al Cai di Varallo. « Ci è molto piaciuto il percorso non troppo impegnativo. Il progetto inserisce la Valsesia nel circuito dei cammini con un percorso realizzabile un weekend e fruibile tutto l’anno. Serve più pubblicità”.

L’iniziativa del cammino Varallo-Alagna propone proprio questo: riportare nel presente un cammino storico, facendo rispettare e a conservarne la sua biodiversità.

Un cammino che attraversa tutta la valle

La cammino percorre tutta la Valle partendo da Varallo (450 metri) e arrivando ad Alagna (1200 metri), con la possibilità di percorrerlo in due tappe, con pernottamento consigliato a Scopello o a Pila. La credenziale va ritirata presso l’Atl di Varallo, o all’edicola in centro.

Lungo il percorso, i camminatori potranno apporre i timbri di passaggio nelle località indicate nella credenziale. sarà comunque possibile annotare luogo e data, rendendo valida la partecipazione.

Guida pratica e trasporti pubblici

Il Cai di Varallo consiglia di percorrerlo a piccoli gruppi, sopratutto per il primo tratto da Varallo a Balmuccia, che si percorre su strada provinciale.  Per ulteriori informazioni su trasporti pubblici e strutture ricettive è possibile consultare i siti visitvalsesiavercelli.it e www.caivarallo.com.

Attraverso queste testimonianze, la Varallo Alagna si conferma come un percorso innovativo per far rivivere e attraversare l’alta valle, entrando nella sua storia e assaggiando anche un po’ di cultura, mostrando quanto il nostro territorio ha da raccontarci.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *