AttualitàVarallo e alta Valsesia
Dedicata a Elena Loro Piana la ciclabile tra Quarona e Varallo. LE FOTO
Iniziativa del Soroptimist club Valsesia, una biciclettata prima di scoprire l’intitolazione.

Dedicata a Elena Loro Piana la ciclabile tra Quarona e Varallo. Iniziativa del Soroptimist club Valsesia, una biciclettata prima di scoprire l’intitolazione.
Dedicata a Elena Loro Piana la ciclabile tra Quarona e Varallo
Una giornata che resterà nella memoria della Valsesia quella che ha visto intitolare ad Ellen Nathan Loro Piana la pista ciclopedonale realizzata dai Comuni di Varallo e Quarona per collegare le due località. Sabato, a dieci anni dalla sua scomparsa, le socie del Soroptimist Club Valsesia hanno voluto che la signora Elena, come veniva affettuosamente indicata, venisse ricordata con l’apposizione di una targa fissata sul bordo della pista nel tratto della zona Industriale di Roccapietra.
La cerimonia ha visto la presenza di molte autorità e personalità che hanno sottolineato l’importanza del momento e del ricordo di una persona che è stata molto legata alla Valsesia e tanto bene ha fatto, quasi sempre in modo discreto e silenzioso.

Il saluto degli amministratori
Hanno portato il loro saluto, introdotti dalla giornalista Lorella Morino, i sindaci Pietro Bondetti e Francesco Pietrasanta, presidente anche dell’Unione montana, il vicepresidente della Provincia Alessandro Montella, Franca Pallone presidente del Club di Valsesia e Rita Chiappa del Club di Vercelli in rappresentanza della presidente nazionale del Soroptimist.

A ricordare la fondazione e presidenza per 23 anni della Croce rossa di Borgosesia è stato il presidente Zaffalon, così come è intervenuta una rappresentanza dell’Istituto alberghiero di Varallo che riceve l’annuale borsa di studio del Soroptimist a lei dedicata. Anche il Prefetto di Vercelli, Lucio Parente, ha inviato un ricordo per la signora Elena, Commendatore della Repubblica. La targa è stata poi benedetta dal nuovo parroco di Quarona, don Michele Valsesia, in presenza dei figli, nuora e nipoti della signora Elena, commossi per l’affetto nei suoi confronti sempre così vivo.

La partecipazione dei ciclisti
Per sottolineare l’importanza della giornata era stata promossa la presenza di ciclisti, provenienti da Quarona e da Varallo, compresi il parroco don Michele, le amministrazioni di Varallo e Quarona, soci del Lions Club Valsesia e altri partecipanti, che si sono ritrovati nei pressi della targa.
«E’ stata una risposta sentita a quanto auspicato dalla presidente Pallone – sottolineano dal club – con questo progetto molto voluto perché il Soroptimist ha dei progetti nazionali per un adeguamento della toponomastica al femminile, sempre piuttosto trascurata, e per promuovere l’uguaglianza di genere nel settore sportivo con “Donna e sport”. La dedica della pista ad Elena Loro Piana risponde in modo ottimo ad entrambi i progetti».

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook




