CronacaVarallo e alta Valsesia
Due persone bloccate sulla Falconera a Varallo: salvate dal Soccorso alpino
Probabilmente si è trattato di una crisi di panico nel punto più a strapiombo.

Due persone bloccate sulla Falconera a Varallo: salvate dal Soccorso alpino. Probabilmente si è trattato di una crisi di panico nel punto più a strapiombo.
Due persone bloccate sulla Falconera a Varallo: salvate dal Soccorso alpino
Salvati due escursionisti che si sono trovati in difficoltà lungo la ferrata Falconera tra Varallo e Civiasco. E’ accaduto nel pomeriggio di ieri, giovedì 1 maggio.
Si trattava di una coppia, marito e moglie, che si sono trovati in difficoltà proprio nella zona in cui la parete è a strapiombo sulla vallata. Probabilmente si è trattato di una crisi di panico della donna, una situazione che sconsigliava sia il proseguimento, sia il ritorno in condizioni ormai non più adeguate alla situazione.
LEGGI ANCHE: Finiscono nei guai sulla ferrata Falconera: il Soccorso alpino li riporta a valle
L’intervento dei soccorritori
Scattato l’allarme, sono intervenuti sul posto alcuni operatori del Soccorso alpino e speleologico piemontese. Una squadra a terra ha raggiunto le due persone bloccate sulla ferrata, poi le ha messe in sicurezza e infine trasferite a valle. Per fortuna nessuno si è fatto male.
«Con queste calde giornate di bel tempo – questo il consiglio del Soccorso alpino -, dopo il periodo invernale occorre riprendere in maniera graduale le attività estive in montagna…»
Foto d’archivio
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook
