Seguici su

AttualitàVarallo e alta Valsesia

La fiamma olimpica salirà anche alla Capanna Margherita

Il 13 gennaio la steffetta raggiungerà i 4.554 metri della Punta Gnifetti prima di dirigersi verso Ivrea.

Pubblicato

il

La fiamma olimpica salirà anche alla Capanna Margherita. Il 13 gennaio la steffetta raggiungerà i 4.554 metri della Punta Gnifetti prima di dirigersi verso Ivrea.

La fiamma olimpica salirà anche alla Capanna Margherita

A meno di tre mesi dall’apertura delle Olimpiadi di Milano-Cortina, ci sono i dettagli sul viaggio della fiamma olimpica, la storica staffetta simbolo di pace, amicizia e unità. Il percorso italiano della steffetta prevede la partenza da Roma il 6 dicembre e l’arrivo a Milano il 6 febbraio. Il passaggio da Cortina è in calendario per il 26 gennaio.

Il 12 gennaio la staffetta salirà sul tetto d’Europa, il Monte Bianco, prima di toccare Châtillon e fermarsi ad Aosta. Il giorno successivo un’altra salita in quota, raggiungendo i 4.554 metri della Punta Gnifetti sul Monte Rosa, prima di ridiscendere verso Ivrea. Per scoprire il viaggio completo clicca QUI.

Un viaggio che parte il 26 novembre

Il viaggio della fiamma non inizia però da Roma: il 26 novembre è infatti prevista l’accensione del sacro fuoco a Olimpia, luogo simbolo della tradizione olimpica. Il 4 dicembre, in Grecia, avverrà il passaggio di consegne all’Italia, un momento solenne che segna l’inizio del percorso verso i Giochi di Milano Cortina 2026. Subito dopo, la Fiamma arriverà a Roma, da cui il 6 dicembre partirà ufficialmente il viaggio della fiamma olimpica.

Un itinerario che toccherà tutte le regioni italiane, illuminando città d’arte, borghi, luoghi simbolo della memoria collettiva e paesaggi riconosciuti in tutto il mondo, per un totale di 63 giorni di viaggio, 60 tappe in Italia e 12mila chilometri da percorrere toccando tutte le 110 province della penisola.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *