CronacaVarallo e alta Valsesia
Follia sul Monte Rosa: aereo decolla passando tra gli alpinisti. VIDEO
Momenti di paura al Colle Sesia immortalati da un filmato realizzato da Luca Calzone.

Follia sul Monte Rosa: aereo decolla passando tra gli alpinisti. Momenti di paura al Colle Sesia immortalati da un filmato realizzato da Luca Calzone.
Follia sul Monte Rosa: aereo decolla passando tra gli alpinisti
Un minuto di delirio che poteva trasformarsi in tragedia. Nella tarda mattinata di ieri, sabato 26 aprile, un aereo da turismo è atterrato e poi ripartito dal Colle Sesia passando attraverso una fila di alpinisti diretti alla Capanna Margherita. L’incredibile fatto è ben testimoniato da un video realizzato da Luca Calzone, alpinista e creatore digitale di Novara, che ha postato tutto sul suo profilo Instagram.
Nel video si vede il piccolo velivolo che atterra sulla neve al Colle Sesia (un passo a 4290 metri della cresta orientale del Monte Rosa tra la punta Parrot e la punta Gnifetti). Il velivolo si posa sulla neve passando non lontano da una fila di alpinisti che procedono con le ciaspole. Dopo di che gira a sinistra, torna a dare gas al motore puntando in direzione delle persone allibite e prende velocità passando a pochissimi metri tra due gruppetti in marcia. Dopo di che decolla. Qui sotto il video.
Visualizza questo post su Instagram
«Sono testimone di una mancata tragedia»
Il commento di Luca Calzone non lascia spazio a dubbi: «Oggi sono stato testimone di una mancata tragedia. Era il giorno del Trofeo Mezzalama, migliaia gli scialpinisti saliti in quota: 2.100 passaggi alla funivia di Indren, dati dal personale di servizio. Spero che l’autorità svizzera competente sul volo possa intervenire».
E ancora: «Sono a disposizione delle autorità italiane, svizzere, Enac o degli organizzatori del Trofeo Mezzalama». L’aereo, riferisce l’Ansa, sarebbe poi atterrato nella zona di Ginevra.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook
