Attualità
La Valsesia partigiana si ritrova a Varallo: i 50 anni della Medaglia d’oro
Un fine settimana caratterizzato da convegni, eventi e momenti ufficiali.
La Valsesia partigiana si ritrova a Varallo: i 50 anni della Medaglia d’oro. Un fine settimana caratterizzato da convegni, eventi e momenti ufficiali.
La Valsesia partigiana si ritrova a Varallo: i 50 anni della Medaglia d’oro
In questo weekend la Valsesia partigiana si è ritrovata a Varallo per celebrare i 50 anni dalla consegna della medaglia d’Oro per la Resistenza. Sono state tre giornate dedicate a ricordi, riflessioni sul passato e sull’attualità, celebrazioni ufficiali e tante occasioni per stare insieme. Un evento organizzato dalle Associazioni partigiani della Valsesia con il supporto dell’Istituto storico per la Resistenza e della Città di Varallo.
Oggi, domenica 10 settembre, è stata la giornata dedicata alle commemorazioni ufficiali. Commemorazioni che riguardavano solo la medaglia d’oro, ma anche gli 80 anni dall’inizio della guerra di liberazione (dopo l’armistizio dell’ottobre 1943) e i 75 anni dall’entrata in vigore della Costituzione repubblicana (nel 1948).
Corteo in città
In mattinata il corteo è partito dal ponte Antonini, ha raggiunto il cimitero, poi è tornato indietro per un omaggio a Giuseppe Osella a Villa Durio, dopo di che ci si è ritrovati in piazza Vittorio per la cerimonia ufficiale. Presente anche il questore di Vercelli, Giuseppe Mariani, che ha sottolineato come sia importante che i giovani prendano come modelli persone che, come i partigiani, hanno combattuto per grandi ideali.
Maggiori particolari su Notizia Oggi in edicola
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook