CronacaVarallo e alta Valsesia
Monte Rosa, alpinisti bloccati sulla Cresta Signal: soccorsi complicati dal maltempo
I due sono stati raggiunti dagli operatori dopo aver trascorso la notte in quota.

Monte Rosa, alpinisti bloccati sulla Cresta Signal: soccorsi complicati dal maltempo. I due sono stati raggiunti dagli operatori dopo aver trascorso la notte in quota.
Monte Rosa, alpinisti bloccati sulla Cresta Signal: soccorsi complicati dal maltempo
Ore di lavoro per portare a termine un complesso intervento di soccorso sul Monte Rosa, dove dalla serata di ieri, domenica 27 luglio, due alpinisti risultano bloccati sulla Cresta Signal, a circa 100 metri di dislivello sotto la Capanna Margherita. I due, sfiniti e impossibilitati a proseguire l’itinerario, hanno lanciato l’allarme intorno alle 21.
Le condizioni meteo proibitive hanno subito complicato le operazioni: nella notte, l’elisoccorso non ha potuto intervenire a causa della scarsa visibilità e del nevischio. Anche un primo tentativo via terra da parte di due guide alpine straniere presenti in rifugio è stato interrotto.
LEGGI ANCHE: Monte Rosa, soccorso in alta quota: recuperati tre alpinisti sulla Cresta del Soldato
L’intevento riprende in mattinata
Questa mattina, 27 luglio, la situazione era ancora critica: quattro tecnici del Soccorso alpino e speleologico piemontese sono stati sbarcati più in basso lungo la cresta e hanno iniziato una difficile progressione a piedi. Il percorso è reso particolarmente ostico dalle condizioni ambientali severe e dalla complessità tecnica del tracciato.
Parallelamente, si è proceduto anche all’invio di ulteriori squadre alla Capanna Margherita per un tentativo di avvicinamento dall’alto. Sul posto è attivo anche il Soccorso alpino della Guardia di finanza, a supporto delle operazioni. Alla fine i due alpinisti sono stati raggiunti.
Foto d’archivio
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook
