Attualità
Oggi nella Collegiata di Varallo l’addio a Enzo Barbano
Cordoglio in città per la scomparsa di un personaggio che rappresenta un pezzo di storia della valle.
Oggi nella Collegiata di Varallo l’addio a Enzo Barbano. Cordoglio in città per la scomparsa di un personaggio che rappresenta un pezzo di storia della valle.
Oggi nella Collegiata di Varallo l’addio a Enzo Barbano
Viene celebrato a Varallo nella mattinata di oggi, mercoledì 19 luglio, il funerale di Enzo Barbano. L’uomo aveva 92 anni e rappresentava un pezzo di storia della valle: fu avvocato, insegnante, scrittore, poeta, uomo politico. Fu soprattutto un uomo che, con ironia e leggerezza, era animato da una passione eccezionale per il territorio, la sua storia, i suoi personaggi.
Le esequie si celebrano alle 10.30 nella Collegiata di San Gaudenzio. Enzo Barbano lascia la cognata Angela, i nipoti Marta con Davide, Emma e Maia, e Nicola con Cristina, oltre ad altri parenti
Le condoglianze dell’amministrazione cittadina
A dare l’annuncio della scomparsa anche un post sulla pagina Facebook dell’amministrazione civica: «Caro Enzo, la notizia ci è arrivata ora… tu che tanto ironizzavi su questo momento ora lo hai affrontato… Te ne sei andato in silenzio, con quella discrezione che accompagnava tanti incontri con noi varallesi. Ti avvicinavi, sussurravi qualcosa, facevi una domanda e dopo la risposta riuscivi sempre a strapparci un sorriso…
La tua intelligenza, la tua cultura, la tua conoscenza della nostra storia hanno dato tanto a Varallo e alla Valsesia. Ci mancherai, ma con il tuo passaggio hai lasciato un segno tra noi, che sarà indelebile. Ciao Enzo, da oggi alla domanda “novità dal Palazzaccio?” saranno gli angeli a risponderti».
Domani su Notizia Oggi ampio servizio su Enzo Barbano
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook