Seguici su

Attualità

Parte la navetta domenicale tra Varallo e Alagna: otto corse in giornata

Il bus sarà attivo sino a metà settembre, utile a residenti e turisti. Ecco in quali orari.

Pubblicato

il

Parte la navetta domenicale tra Varallo e Alagna: otto corse in giornata. Il bus sarà attivo sino a metà settembre, utile a residenti e turisti. Ecco in quali orari.

Parte la navetta domenicale tra Varallo e Alagna: otto corse in giornata

Parte oggi, domenica 13 agosto, il servizio di bus navetta che ogni domenica collegherà Varallo con l’Alta Valsesia. Si prosegue sino a metà settembre.

Le navette che faranno la spola tra Varallo ed Alagna, con 4 corse a salire e 4 a scendere, sono bus da 20 posti: «Si è scelta questa dimensione perché è adatta a percorrere le strade di montagna – spiega Alex Rotta, assessore ai trasporti dell’Unione montana Valsesia – ed anche perché il servizio è sperimentale: dobbiamo capire quali saranno i numeri della fruizione, in modo da poter programmare il futuro. L’idea è quella di creare coincidenze anche con bus che raggiungano le località delle valli laterali, in modo da non ragionare più soltanto sull’asse centrale, ma da mettere tutti i centri della Valsesia in interconnessione tra di loro, cosicché siano facilmente raggiungibili dai turisti, e i residenti si possano spostare comodamente da una località all’altra».

Il servizio è stato proposto dai comuni dell’alta valle e l’Unione montana si è attivata per trovare le coperture economiche e sbrigare tutte le complesse pratiche burocratiche previste: «Ringrazio in particolare il presidente della Provincia Davide Gilardino – aggiunge Rotta – che ha garantito il supporto economico da parte della Provincia di Vercelli, facendosi carico del 50 per cento della spesa sostenuta per il servizio, mentre il resto della cifra necessaria è stata coperta dai comuni di Scopa, Pila, Campertogno, Mollia e Piode».

Biglietto a bordo, ecco gli orari

Il biglietto si farà a bordo, al prezzo stabilito dal tariffario regionale in base alle fasce chilometriche, la navetta rispetterà tutte le fermate dei bus Atap e gli orari saranno articolati in modo da consentire una prima corsa al mattino presto (7,50 Varallo-Alagna, 8,50 Alagna-Varallo) ed un’ultima corsa la sera alle 19,30 da Alagna verso Varallo (18,15 Varallo-Alagna), oltre a due corse intermedie a metà mattina e metà pomeriggio in entrambe le direzioni.

Un esperimento

«Questo servizio è un primo esperimento volto a individuare nuove proposte per la mobilità del futuro sul nostro territorio – commenta il presidente dell’Unione montana Valsesia, Francesco Pietrasanta – l’assessore Rotta è da tempo al lavoro su questo fronte e insieme stiamo valutando i flussi e le migliori risposte da dare alle esigenze manifestate sia dai turisti che dai residenti»

Insomma, questa navetta vuole essere un progetto pilota per nuovi sviluppi del trasporto locale: «L’obiettivo – conclude Alex Rotta – è quello di realizzare una rete estiva di trasporto pubblico locale che colleghi tutti i comuni del nostro territorio, compresi quelli che ad oggi in estate non sono assolutamente serviti, come per esempio Civiasco, Cellio con Breia, Valduggia e, dall’altra parte, Postua e Guardabosone. Abbiamo un territorio bellissimo, è fondamentale renderlo fruibile in ogni sua parte».

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

3 Commenti

1 Commento

  1. Graziano

    14 Agosto 2023 at 19:38

    Bella iniziativa ma: coloro che come mè non guidano e abitano fuori la Valsesia, tolto per sempre il treno e i bus Baranzelli fan solo un viaggio festivo, questa iniziativa pur lodevole, ci interessa poco o nulla.

  2. Paraninfo Maria

    15 Agosto 2023 at 10:39

    ho letto tutto ma non son chiari gli orari di partenza da Varallo.
    comunque ottima iniziativa per turisti e residenti. Lasciando l’auto a Varallo si diminuirà il traffico intenso verso Alagna.

  3. Luigi Uslenghi

    15 Agosto 2023 at 14:51

    molto bene, ma se non si risolve il problema del servizio pubblico in arrivo a Varallo -vedi ferrovia- non si disincentiva l’uso massiccio dell’auto.

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *