Cronaca
Pasqua di fuoco sopra Boccioleto: in cenere dieci ettari di vegetazione. FOTO E VIDEO
Le fiamme sono divampatate nella zona dell’alpe Cavaione.
Pasqua di fuoco sopra Boccioleto: in cenere dieci ettari di vegetazione. Le fiamme sono divampatate nella zona dell’alpe Cavaione.
Pasqua di fuoco sopra Boccioleto: in cenere dieci ettari di vegetazione
Sono dovuti intervenire anche un canadair e due elicotteri per domare l’incendio divampato ieri, domenica 9 aprile, in alta Valsesia. E’ stata quindi una Pasqua di fuoco nelle alture nel territorio di Boccioleto, nella zona dell’alpe Cavaione.
L’allarme è stato lanciato in tarda mnattinata. Intorno a mezzogiorno è iniziato l’intervento di una squadra del distaccamento dei vigoili del fuoco di Varallo. Gli operatori, vista la situazione e il rischio che il rogo si allargasse e potesse diventare incontrollabile, hanno chiamato a sopporto anche i mezzi aerei, oltre ai volontari Aib.
La preoccupazione, vista anche la situazione di lumnga siccità, era che il fuoco si allargasse e magari si diveidesse su più fronti.
L’intervento dei mezzi aerei
Sono quindi intervenuti un canadair, un elicottero della Regione e un elicottero Erickson. Il tutto coordinato da un Dos, il direttore delle operazioni di spegnimento. Dopo qualche ora il fuoco è stato arginato e spento. Nella notte è rimasta comunque alta la vigilanza per evitare che le fiamme ripartano.
Intanto sono partite le indagini per capire se si sia trattato di un gesto doloso o di una semplice incoscienza. Si ricorda che è vietato accendere fuochi nei boschi.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook