Seguici su

Attualità

Ponte di Morca a Varallo: iniziano i lavori di restauro e consolidamento

Il 21 agosto apre il cantiere che dovrà sistemare lo storico manufatto che collega la frazione alla strada 299.

Pubblicato

il

Ponte di Morca a Varallo: iniziano i lavori di restauro e consolidamento. Il 21 agosto apre il cantiere che dovrà sistemare lo storico manufatto che collega la frazione alla strada 299.

Ponte di Morca a Varallo: iniziano i lavori di restauro e consolidamento

E’ fissat per lunedì prossimo, 21 agosto, l’inizio dei lavori per il restauro conservativo e il consolidamento del Ponte di Morca, storico manufatto che unisce la frazione di Varallo alla strada 299 scavalcando il Sesia.

«L’assito – spiega il sindaco Pietro Bondetti – è già stato preparato e anche le putrelle sono già state sottoposte a un trattamento adeguato: si tratta di un processo di zincatura finalizzato a renderle più resistenti agli agenti atmosferici ma anche al degrado causato dal sale che durante l’inverno viene utilizzato sulle strade per scongiurare mi pericoli del ghiaccio. La ditta “Frigiolini Forestazioni” ha già approntato tutto quello che serve per l’inizio dell’intervento di ripristino del ponte».

Il guado: progettato per non creare dighe

Nel frattempo gli abitanti di Morca utilizzano il guado che in questi mesi è stato da alcuni contestato per la sua scarsa durevolezza. «Chi critica il diametro dei tubi – chiarisce Bondetti – giudicato troppo esiguo non ha capito che il guado è stato progettato in questo modo proprio per sparire nel caso di piene importanti del fiume, se così non fosse e i tubi fossero più grandi con tutto quello che il fiume si porta dietro durante una piena si correrebbe il rischio di incorrere in un effetto diga che porterebbe all’allagamento delle zone limitrofe dove ci sono abitazioni e attività commerciali».

Una volta terminati i lavori il guado dovrebbe essere eliminato ma l’amministrazione ha intenzione di chiedere la possibilità di mantenerlo. «Il ponte di Morca potrà sostenere 25 quintali – conclude Bondetti – e non potrà garantire il passaggio di mezzi pesanti. Il nostro obiettivo principale, ci stiamo muovendo per riuscire a ottenere dei finanziamenti dalla Regione, è quello di realizzare un nuovo ponte per consentire tutte le tipologie di mezzi di raggiungere l’abitato di Morca».

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *