AttualitàVarallo e alta Valsesia
Stagione dello sci, la Valsesia ha fatto il record di presenze
Nel comprensorio Monterosa Ski incremento del 4,3 per cento di presenze rispetto al 2024 e del 3,7 sul record del 2016-2017.

Stagione dello sci, la Valsesia ha fatto il record di presenze. Nel comprensorio Monterosa Ski incremento del 4,3 per cento di presenze rispetto al 2024 e del 3,7 sul record del 2016-2017.
Stagione dello sci, la Valsesia ha fatto il record di presenze
Monterosa Ski supera il record di ingressi invernali della stagione 2016-2017. I dati complessivi relativi all’intero comprensorio Monterosa Ski Tre Valli che unisce le stazioni valdostane di Champoluc-Frachey e Gressoney-La-Trinité-Staffal (gestiti da Monterosa Spa) ad Alagna Valsesia (gestita da Monterosa 2000 Spa) registrano un totale di 650mila primi ingressi, pari a un incremento del 4,3 per cento rispetto allo scorso anno e del 3,7 per cento sul record precedente risalente al 2016-2017.
LEGGI ANCHE: Due imprese in gara per realizzare la nuova ovovia per Mera
Ricadute sul territorio
Ricadute importanti anche quindi anche sul versante valsesiano del Monte Rosa. «Siamo orgogliosi dei risultati fatti registrare in questa stagione – commenta Luciano Zanetta, presidente di Monterosa 2000 Spa -. Dobbiamo dire che il Monte Rosa attrae, è una meta di riferimento per lo sci e gli sport invernali. E’ stata una stagione invernale dove abbiamo avuto un ottimo riscontro di presenze e non abbiamo aumentato i prezzi».
Andando nel particolare Zanetta aggiunge: «Abbiamo visto una crescita dei plurigiornalieri». Questo ha voluto dire anche una ricaduta economica sulle strutture. «Certo – riprende -. Di conseguenza ci sono stati più pernottamenti nelle strutture ricettive, più prenotazioni nei ristoranti, poi pensiamo anche ai noleggi. Tutto questo è frutto di un lavoro sinergico e di obiettivi condivisi fra le due società iniziato ormai diversi anni».
Le nuove sfide
La gestione Monterosa 2000 continua a regalare numeri importanti: «Abbiamo lavorato sugli impianti e sull’offerta. Poi abbiamo la fortuna di avere il Monte Rosa. Certo, ci sono variabili che non dipendono dal presidente del Cda, né dal direttore come la temperatura. Ma siamo sempre riusciti a garantire piste adeguate e accoglienti. Alla fine per il turista l’importante è che sia bello sciare».
Monterosa 2000 continua a inseguire nuove sfide. «Abbiamo situazioni in itinere – riprende Zanetta -. Abbiamo il progetto per Mera dove attendiamo novità. E poi c’è in programma la revisione di Funifor per i prossimi due anni»
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook
