Seguici su

AttualitàVarallo e alta Valsesia

Valsesia Musica è salva: grazie alla mobilitazione del territorio, si farà la 41ma edizione

Rosanna Salvoldi presidente al posto di Franca Scaglia: il 22 e 23 novembre le finali del concorso per violino e orchestra.

Pubblicato

il

Valsesia Musica è salva: grazie alla mobilitazione del territorio, si farà la 41ma edizione. Rosanna Salvoldi presidente al posto di Franca Scaglia: il 22 e 23 novembre le finali del concorso per violino e orchestra.

Valsesia Musica è salva: grazie alla mobilitazione del territorio, si farà la 41ma edizione

Buone notizie per la cultura in Valsesia: Valsesia Musica è salva, almeno per ora. Dopo settimane di incertezza e difficoltà economiche, la storica manifestazione dedicata ai giovani talenti della musica classica potrà celebrare la sua quarantunesima edizione grazie al sostegno di enti, associazioni e privati che hanno risposto all’appello “Salviamo Valsesia Musica”.

Un’ampia rete di solidarietà — che unisce istituzioni, fondazioni, associazioni e semplici cittadini — ha permesso all’associazione di superare gli ostacoli economici e di confermare la nuova stagione. Tra i principali sostenitori figurano il Comune di Varallo, la Provincia di Vercelli, l’Unione montana dei Comuni della Valsesia, il Comune di Quarona, la Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli, la Fondazione Banca Popolare di Novara per il Territorio, l’Inner Wheel Club di Valsesia, il Comitato Carnevale di Borgosesia, il Comitato per l’Alpàa, oltre a numerosi benefattori e amici dell’associazione.

Si attendono le finali del concorso per violino e orchestra

L’impegno collettivo ha permesso non solo di garantire la continuità dell’iniziativa, ma anche di mantenere alto il livello artistico del Concorso internazionale per violino e orchestra, che quest’anno conta una trentina di partecipanti provenienti da 13 Paesi tra cui Austria, Canada, Cina, Corea del Sud, Germania, Giappone, Italia, Kazakistan, Polonia, Russia, Slovacchia, Svizzera e Taiwan.

Le fasi in presenza si terranno al Teatro Civico di Varallo il 22 e 23 novembre: sabato dalle ore 14 la semifinale, accompagnata dai pianisti Camilla Marone Bianco e Georgi Trendafiloff, e domenica alle 20.30 la finale, con l’Orchestra “Antonio Vivaldi” diretta dal Maestro Ernesto Colombo.

Rosanna Salvoldi nuovo presidente

Un ringraziamento speciale è stato rivolto a Franca Scaglia, che lascia la presidenza dell’associazione dopo sedici anni di guida ininterrotta, passando il testimone a Rosanna Salvoldi, nuova presidente di Valsesia Musica.

L’associazione rinnova infine l’appello a tutti gli appassionati e sostenitori a continuare a contribuire alla sua attività, aderendo al gruppo degli “Amici di Valsesia Musica”. È possibile contattare il sodalizio al numero 347 8317568 (anche via WhatsApp) o scrivere a info@valsesiamusica.com

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *