Seguici su

Attualità

Varallo e la Valsesia piangono l’avvocato Enzo Barbano

Classe 1931, era uno dei principali studiosi e divulgatori della storia locale.

Pubblicato

il

Varallo e la Valsesia piangono l’avvocato Enzo Barbano. Classe 1931, era uno dei principali studiosi e divulgatori della storia locale.

Varallo e la Valsesia piangono l’avvocato Enzo Barbano

E’ stato avvocato, dirigente politico, grande appassionato di storia locale, autore di libri e saggi, poeta, giornalista. Una figura immensa per il mondo culturale di Varallo e della Valsesia. Enzo Barbano è morto ieri, lunedì 17 luglio, a 92 anni.

Impossibile elencare tutti i libri e gli scritti pubblicati da Barbano. A lungo aveva collaborato con l’Istituto storico della Resistenza, ma aveva spaziato anche su altri temi. Per la nostra Idea Editrice aveva dato alle stampe “Bangher il bandito”, volume che ripercorreva le gesta di uno dei personaggi più curiosi della storia valsesiana.

Persona coltissima ma in grado di divagare con leggerezza e intelligente, è stato scrittore gradevole da leggere su qualsiasi argomento.

Una vita sociale intensa

Era il più anziano socio Cai di Varallo, iscritto dal 1943, fu tra i soci fondatori dell’Istituto per la Storia della Resistenza e delle Società Contemporanea, amico di Cino Moscatelli, nonostante le divergenti idee politiche. Fu tra i fondatori del Lions Club Valsesia, Charter Member, e partecipò attivamente alla vita del Club.

L’ultimo lavoro

L’ultima pubblicazione è una raccolta di suoi articoli usciti sui giornali locali e non. Si intiolava “Scritti e Ricordi, dalla Valsesia sessant’anni di giornalismo” ed era stata voluta da un gruppo di amici dell’avvocato varallese in occasione dei suoi 90 anni. Un libro che raccoglie in 400 pagine gli scritti dell’autore, mettendo in evidenza lo sviluppo di un territorio, le sue contraddizioni, la politica, le figure valsesiane del mondo del lavoro e del mondo cattolico.

Nell’ambito della presentazione del volume era stata conferita a Barbano la presidenza onoraria da parte dell’Istituto per la Storia della Resistenza e della società contemporanea.
Foto tratta dalla pagina Facebook “Città di Varallo”

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

1 Commento

1 Commento

  1. Antonio Friuli

    18 Luglio 2023 at 14:22

    Un grande amico ed avvocato. Lo ricordo con immenso affetto allorquando fui assunto alla Pretura di Varallo Sesia. Sempre molto cordiale e gentile.

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *