Seguici su

AttualitàVarallo e alta Valsesia

Varallo piange Gigi Carrara, ex vice sindaco impegnato nel volontariato

Pochi mesi fa aveva ricevuto il premio “Un angelo nascosto”.

Pubblicato

il

Varallo piange Gigi Carrara, ex vice sindaco impegnato nel volontariato. Pochi mesi fa aveva ricevuto il premio “Un angelo nascosto”.

Varallo piange Gigi Carrara, ex vice sindaco impegnato nel volontariato

La comunità varallese ha salutto nei giorni scorsi Luigi Carrara, per tutti semplicemente Gigi, figura molto conosciuta e stimata in città. Ex vicesindaco e assessore alla cultura durante l’amministrazione guidata da Pier Angelo Pitto, Carrara si è spento il 10 novembre, lasciando un bel ricordo nella vita civile e nel mondo del volontariato locale.

Solo pochi mesi fa, a giugno, gli era stato conferito il riconoscimento di “Un angelo nascosto”, istituito dall’associazione Amici di Lourdes per valorizzare chi opera in modo silenzioso e costante per il bene comune. Un premio che Carrara aveva accolto con emozione, perché racchiudeva oltre vent’anni di impegno all’interno di Avas Varallo, dove si era distinto per disponibilità, discrezione e un garbo che tutti gli hanno sempre riconosciuto.
LEGGI ANCHE: Varallo piange Enzo “Elio” Corti, il decano dei Marcantoni

Seguiva la biblioteca di Casa Serena

Il suo percorso nel volontariato era iniziato a Vercelli, nella Banca del Tempo. Con la pensione e il trasferimento a Varallo aveva continuato a dedicarsi alla comunità collaborando con Avas e seguendo, in particolare, la biblioteca di Casa Serena: un luogo dove non mancava mai di suggerire letture, scambiare parole gentili con gli ospiti e offrire ascolto. «Il volontariato mi ha permesso di conoscere il territorio e di sostenerlo», aveva confidato in una recente intervista.

La famiglia – Luisa, Sunil e Pinella – ha dato notizia della sua scomparsa con un messaggio di ringraziamento rivolto a quanti «lo hanno amato e stimato, condividendo sentimenti, idee, iniziative politiche e sociali e, nella malattia, hanno saputo esprimere vicinanza e professionalità».

Numerose le attestazioni di affetto e stima. L’amministrazione comunale di Varallo ha espresso il proprio cordoglio, mentre l’Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea ha voluto salutarlo con parole semplici e sincere: «Addio Gigi, ci mancheranno la tua cultura, il tuo garbo, la tua delicatezza».

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *