AttualitàVarallo e alta Valsesia
Varallo, simulato il soccorso a un escursionista disperso nei boschi
Esercitazione dei vigili del fuoco nelle vicinanze dell’Ape Lagone.
Varallo, simulato il soccorso a un escursionista disperso nei boschi. Esercitazione dei vigili del fuoco nelle vicinanze dell’Ape Lagone.
Varallo, simulato il soccorso a un escursionista disperso nei boschi
Nelle giornate del 18 e 20 novembre 2025 i vigili del fuoco dei distaccamenti di Varallo e Vercelli hanno preso parte a un’importante attività addestrativa che ha coinvolto una ventina di operatori.
L’esercitazione si è svolta nelle vicinanze dell’Ape Lagone, a circa 1300 metri di altitudine, dove è stato ricostruito lo scenario di un escursionista disperso nei boschi.

Le tecniche di topografia applicata al soccorso
Le squadre hanno messo in pratica le tecniche Tas (topografia applicata al soccorso) per la geolocalizzazione dell’infortunato, individuandone la posizione in un’area impervia caratterizzata da fitta vegetazione e sentieri poco tracciati. Una volta localizzato il punto in cui si trovava il “disperso”, gli operatori sono intervenuti con tecniche Saf (apeleo alpino fluviale) per simulare il recupero in condizioni critiche.

L’obiettivo dell’attività era testare le procedure operative e migliorare l’efficacia della risposta nei casi di ricerca e soccorso di persone disperse in zone montane e difficilmente raggiungibili. Un addestramento che consente ai vigili del fuoco di mantenere elevata la preparazione tecnica e garantire interventi sempre più rapidi e sicuri sul territorio.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

