Notizia Oggi Borgosesia > Attualità > Papilloma virus vaccini da settembre
Attualità Borgosesia e dintorni -

Papilloma virus vaccini da settembre

L’Asl Vercelli ha avviato una campagna tra i giovanissimi

Papilloma virus vaccini da settembre. Al via la campagna per contrastare il tumore del collo dell’utero con il vaccino anche per i ragazzi.

Papilloma virus

La campagna vaccinale conto il papilloma virus è stata presentata nei giorni scorsi ed è rivolta ai maschi. Dopo l’avvio della vaccinazione, partita nel 2007 per le ragazze di 12 anni, adesso l’attenzione si focalizza anche sui giovani nati nel 2006. L’obiettivo è incrementare la lotta alle patologie HPV correlate nell’intera popolazione, riducendo la circolazione del virus. Nel piano nazionale vaccini 2017-19 è stata introdotta la vaccinazione attiva anche per i maschi; in Piemonte la campagna inizia quest’anno.

Da settembre

Da settembre verranno, dunque, invitati negli ambulatori vaccinali i ragazzi undicenni di entrambi i sessi e i maschi dodicenni. Il vaccino utilizzato sarà quello più recente, che dispone del più ampio spettro d’azione, cioè efficace nei confronti di nove ceppi virali.
Lo sviluppo degli studi sull’infezione da HPV ha chiarito che è alla base di molte altre importanti patologie, favorite dai diversi ceppi del virus, presente in circa 100 varianti; tra queste i condilomi e altri tipi di tumore, sia a carico del sesso femminile che maschile.

Foto d’archivio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articolo precedente
Articolo precedente