Seguici su

Cronaca

Vuole dormire in tenda a 1500 metri: soccorso al limite dell’ipotermia

Uomo sorpreso dal freddo e dalla pioggia mentre era accampato, ma è riuscito a dare l’allarme.

Pubblicato

il

Vuole dormire in tenda a 1500 metri: soccorso al limite dell’ipotermia. Uomo sorpreso dal freddo e dalla pioggia mentre era accampato, ma è riuscito a dare l’allarme.

Vuole dormire in tenda a 1500 metri: soccorso al limite dell’ipotermia

Intervento dei tecnici del Soccorso alpino e speleologico piemontese per il salvataggio di un uomo in ipotermia. E’ successo la scorsa notte nei pressi del lago delle Bose, a circa 1500 metri in montagna nel territorio del comune di Biella. Qui stata necessaria un’operazione di recupero.

L’allarme è stato lanciato dall’uomo stesso, che aveva raggiunto la zona per pernottarvi con la propria tenda.

La richiesta d’aiuto intorno a mezzanotte e mezza

Il fatto è raccontato dai colleghi de La Provincia di Biella. Intorno a mezzanotte e mezza, l’uomo ha effettuato una chiamata di emergenza al numero unico di emergenza 112 chiedendo aiuto a causa del freddo e delle condizioni meteorologiche avverse. Sono state attivate due squadre del Soccorso alpino, che sono partite da Biella e dalla valle Cervo per raggiungere il malcapitato.

L’intervento di soccorso a piedi e sotto la pioggia battente fino alla tenda

Procedendo a piedi sotto una pioggia molto abbondante hanno infine ndividuato la tenda e il suo occupante e gli hanno prestato i primi soccorsi.

Siccome era in grado di camminare in autonomia, lo hanno accompagnato a piedi verso valle per una mezz’oretta fino a raggiungere i mezzi fuoristrada con cui erano saliti oltre il santuario di Oropa dove è stato consegnato all’autoambulanza.
Foto d’archivio

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

2 Commenti

1 Commento

  1. Aldo

    16 Maggio 2024 at 10:34

    candidato al premio volpe 2024

  2. Ennio

    16 Maggio 2024 at 10:41

    incredibile, conosco il posto palmo a palmo, poteva raggiungere la busancano e scendere, anche se fradicio sotto la pioggia
    Non si va a fare cose anche semplici se non si è in grado di reagire a difficoltà tutto sommato elementari ma che a gente sprovveduta diventano gravi causa maltempo. E non si fanno esperienze simili senza valutare il meteo, uno dei famosi consigli base per non mettersi nei guai.
    comunque ripeto, poteva cavarsela benissimo, a patto di avere una pila ben carica.

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *