Seguici su

Attualità

A ”6 in Baraggia” debutta anche la corsa benefica

Pubblicato

il

La dodicesima edizione prevista per domenica 11 settembre

“6 in Baraggia” anima l’estate di Romagnano, Ghemme, Cavallirio, Prato Sesia, Cavaglio, Cureggio e Fontaneto. La 12ª edizione della giornata in mezzo alla natura, organizzata dai sette Comuni con la collaborazione del nuovo ente Parco, dell’Atl di Novara, dell’Aib di Fontaneto e delle Pro Loco di Cavalirio, Ghemme e Romagnano, si svolgerà quest’anno domenica 11 settembre. Già definito il programma dell’iniziativa, che si aprirà alle 10 del mattino, quando le guide del parco accoglieranno i partecipanti in uno dei quattro punti di ritrovo (Cascina Storni, Cascina Strona, Poianino, San Germano) e lì accompagneranno sul grande prato accanto alla Cascina della Torba dove saranno presenti i rappresentanti dei Comuni.

Alle ore 12 il pranzo con degustazione dei prodotti tipici delle Colline Novaresi. E per tutto il pomeriggio sono previste dimostrazione di “agility dog” a cura dell’associazione Wolfland, prove di tiro con l’arco con gli arcieri dell’Arengo di Carpignano e possibilità, per i più giovani, di cavalcare i cavalli dell’Horse Time di Romagnano. «Con grande gioia e soddisfazione – commenta l’assessore alla Cultura di Romagnano, Rossana Fornara – constato che ogni anno la manifestazione si arricchisce e vede la collaborazione di nuove associazioni e gruppi. “6 in Baraggia” è diventata una bellissima occasione non soltanto per valorizzare un’area poco conosciuta del nostro territorio e i nostri prodotti tipici, ma anche per rinsaldare i vincoli di amicizia che in questi anni siamo riusciti a costruire tra Comuni e associazioni».

Ma l’edizione 2016 avrà anche una novità assoluta, riservata agli sportivi. In mattinata, per la prima volta, si terrà una corsa campestre di 6 km organizzata da Africa Milele Onlus a scopo benefico. Il ritrovo dei partecipanti è prvisto alle 10,15 a San Germano, da cui avverrà anche lo “start” mezz’ora più tardi. Per informazioni e iscrizioni alla corsa, basta contattare Erik Depaulis (348.7923097), oppure Roberto De Simoi (349.4698086). Per notizie su “6 in Baraggia”, invece, bisognerà rivolgersi ai comuni interessati, oppure all’ente di gestione delle aree protette del Ticino e del lago Maggiore.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook