Attualità
A Balmuccia nuovo volto per le scuole medie
L’investimento è da 320mila euro, i lavori partiranno nel periodo estivo
Ditte in fila a Balmuccia per il progetto di rifacimento del tetto dell’istituto scolastico che ospita i ragazzi delle medie. Una operazione da 320mila euro coperta dai fondi arrivati dal ministero dell’Istruzione. «E’ un investimento necessario per continuare a garantire una struttura in ordine per i nostri ragazzi, inoltre vogliamo rendere la struttura più efficiente dal punto di vista energetico», spiega il sindaco Moreno Uffredi. Si prevede la realizzazione di un nuovo tetto in carpenteria metallica e manto in lamiera coibentata, per contenere i costi legati al riscaldamento.
Al momento infatti l’attuale copertura rende anche difficile lo “smaltimento” della neve che si deposita, insomma una soluzione non adatta a uno stabile di montagna. Ma l’amministrazione ha in serbo anche altri interventi legati all’istituto scolastico. «Una volta che metteremo mano al bilancio – riprende Uffredi – e contiamo di trovare i fondi necessari per fare anche questo nuovo passo, in questo modo ci sarebbe un importante risparmio energetico».
Sono una sessantina gli alunni che arrivano dai 15 Comuni di Val Grande e Val Sermenza. E per il territorio la presenza di una scuola media è un valore aggiunto: «E’ uno dei servizi che ci ha permesso nel tempo di contenere il calo demografico mantenendo sempre i nostri abitanti e accogliendo anche qualche nuova famiglia». Il cantiere dovrebbe partire già nella bella stagione. Le ditte interessate possono manifestare il proprio interesse a partecipare alla procedura per l’affidamento dei lavori entro l’11 febbraio, si tratta per ora di una indagine finalizzata a individuare gli operatori economici da invitare alla successiva gara.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook