Attualità
A Borgosesia corsi di istruzione per adulti: lezioni dal prossimo anno scolastico
A Borgosesia corsi di istruzione per adulti. Lezioni aperte dal prossimo anno scolastico
A Borgosesia corsi di istruzione per adulti
Anche a Borgosesia saranno attivati corsi di istruzione per consentire agli adulti di conseguire la licenza media o diplomi di secondo grado. E ancora, nel caso di stranieri, per apprendere la lingua italiana. C’è il parere favorevole della Provincia di Vercelli per partire con il servizio (in attesa della ratifica regionale) nell’anno scolastico 2023-24. A ospitare l’attività sarà l’Istituto tecnico “Lirelli” di Agnona.
Il Centro provinciale per l’istruzione degli adulti (Cpia) prevede sinora lezioni nelle sole sedi di capoluogo a Vercelli e Biella. Permettere di aprire una sezione a Borgosesia consentirà un più agevole accesso al servizio da parte dei residenti sul territorio valsesiano e valsesserino che altrimenti ne sarebbero stati esclusi per ragioni logistiche. Il Cpia di Borgosesia offrirà corsi per il conseguimento del diploma di licenza media rivolti a over 16, corsi di alfabetizzazione per stranieri e corsi modulari sulle competenze europee. L’obiettivo è duplice: da un lato rispondere alle numerose richieste che provengono dal territorio (adulti senza licenza media, tra cui giovani che hanno abbandonato gli studi, stranieri), dall’altra integrare e continuare la formazione in percorsi tecnico-professionali coerenti con le richieste del mondo del lavoro usufruendo dei laboratori già presenti nelle sedi del “Lancia”.
Se i corsi saranno effettuati nelle aule messe a disposizione dall’Itis “Lirelli”, la direzione didattica resterà in capo al Cpia Biella-Vercelli e alla dirigente scolastica Emanuela Verzella. Per partire manca solamente la delibera della Regione che dovrebbe esprimersi entro l’anno. Le preiscrizioni ai corsi di scuola media e di alfabetizzazione riservati agli stranieri potranno essere effettuate online nell’area iscrizioni del sito del Cpia all’indirizzo www.cpiabivc.edu.it, a partire dal 9 gennaio 2023.
LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook