Attualità
A Borgosesia nascono i Venerdì culturali: al lavoro la nuova consulta
Gli appuntamenti saranno proposti ogni secondo venerdì del mese. Si comincia il 10 marzo in occasione della Giornata internazionale della donna.
Riunite in municipio a Borgosesia le associazioni culturali: il primo progetto proposto dalla nuova consulta saranno i “Venerdì culturali”.
A Borgosesia nascono i Venerdì culturali
Il primo incontro della Consulta della cultura da poco costituita ha riunito in municipio una trentina di associazioni attive nell’ambito culturale di Borgosesia. Obiettivo della serata era raccogliere idee per elaborare un programma di iniziative da proporre alla città, ed ecco svelato il primo progetto.
Si tratta dei “Venerdì culturali”, una proposta che interesserà ogni secondo venerdì del mese, il primo dei quali sarà il 10 marzo, in occasione della Giornata internazionale della donna.
Riunite oltre 30 associazioni
Gli interventi dei vari rappresentanti dei sodalizi presenti hanno avuto come filo comune la necessità di coordinare le diverse associazioni, arrivando a un calendario delle manifestazioni.
«Lo scopo sarà evitare sovrapposizioni e valorizzare ciascun evento, anche attraverso i canali di comunicazione del Comune – spiega l’assessora alla cultura Gianna Poletti –. Vogliamo creare un calendario, con cadenza possibilmente mensile, dove i cittadini potranno trovare tutte le iniziative con date, orari, descrizione».
Seguiranno altre iniziative
«Da quando è stata istituita la Consulta abbiamo iniziato a lavorare in sinergia con le associazioni, integrando le proposte ai nostri progetti – prosegue Poletti –. I “Venerdì culturali” proporranno diversi tipi di iniziative, dalla presentazione di libri a dibattiti a tema, da concerti a conferenze».
Come detto, il primo di questi sarà venerdì 10 marzo, con una serata dedicata all’universo femminile in occasione della Giornata della donna.
LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook