Seguici su

Attualità

A Bornate torna il “Gir di funcc”: e viene dedicato a Buonanno

Il 5 novembre gli Amatori sport rilanciano l’evento che mancava da anni

Pubblicato

il

A Bornate torna il “Gir di funcc”: e viene dedicato a Buonanno. Un grande ritorno a Bornate per tutti gli amanti della corsa e non solo. Gli Amatori sport hanno infatti deciso di riportare in “auge” il “Gir di funcc”.

A Bornate torna il “Gir di funcc”: e viene dedicato a Buonanno

Si tratta di una manifestazione sportiva che veniva proposta già anni fa ma che poi si è andata persa per una serie di ragioni. Ebbene, ora l’evento torna ad animare la frazione serravallese in ricordo anche di una persona che era originaria della stessa frazione: Gianluca Buonanno, ex sindaco di Serravalle, Borgosesia e Varallo ed onorevole deceduto nel 2016. 

Quando sarà l’evento

L’appuntamento sarà domenica 5 novembre.  «Ci sono state sei edizioni in passato di questa corsa tra gli anni Settanta e gli inizi dell’Ottanta, poi la manifestazione è andata persa. Veniva organizzata allora dal Bar Vignola di Bornate, poi l’attività ha chiuso e anche la corsa si è persa nelle pieghe del tempo – fa sapere l’Amatori sport guidato da Raffaele Travaglia -. Qualche tempo fa abbiamo pensato di riprenderla in ricordo anche di Gianluca, legato al territorio e che sicuramente ora sarebbe contento di rivedere un evento sospeso da tempo, ripreso».

Quale sarà il percorso

Nello specifico sarà una camminata ludico motoria che varrà come prima prova del calendario podistico “Ammazzinverno 2023-2024”. Saranno previsti un giro lungo di 8 chilometri e un minigiro di 1,8. «Stiamo ripulendo diversi sentieri per consentire ai partecipanti di immergersi nella natura. Alcuni persorsi sono irrecuperabili, mentre altri saranno invece riutilizzabili». Il ritrovo sarà alla Ca’ dal Lanternun alle 8.30 mentre la partenza alle 9.30. La quota di iscrizione sarà di 3 euro. Ci saranno importanti premi per il gruppo più numeroso, gli sportivi bornatesi, i giovani e gli sportivi migliori. Il Comitato benefico bornatese metterà anche a disposizione un ricco rinfresco.

Per ulteriori informazioni contattare il 348.8429042.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *