Seguici su

Attualità

A Gattinara arriva un nuovo semaforo intelligente lungo corso Valsesia

Pubblicato

il

A Gattinara in arrivo un semaforo intelligente su corso Valsesia.

A Gattinara il semaforo intelligente

Lavori in vista sulle strade gattinaresi. «Forse la minoranza dimentica che abbiamo già destinato risorse per la sicurezza stradale. Rassicuriamo comunque tutti: entro l’anno sono previsti due importanti interventi su corso Valsesia». Risponde così il vice sindaco Daniele Baglione alle osservazioni avanzate dalla minoranza in merito ad una delle arterie del paese. Di recente infatti i gruppi di opposizione guidati da Patrizio Petterino e Mariella Goldini hanno firmato una interpellanza in cui, in buona sostanza, chiedono dissuasori di velocità e un miglioramento della segnaletica stradale lungo corso Valsesia per evitare che possano ripetersi incidenti mortali come quello in cui ad aprile ha perso la vita la 18enne Julia Gasparri.

Gli interventi

Sulla questione Baglione mette i puntini sulle i. «Chiariamo subito che la nostra amministrazione si è sempre prodigata per trovare soluzioni atte alla tutela di chi utilizza le nostre strade. Le osservazioni avanzate dai consiglieri di opposizione mi fanno pensare che forse non hanno preso in considerazione il fatto che noi nel bilancio abbiamo già destinato fondi per la sicurezza stradale. Desidero precisare a questo proposito che siamo stati i primi a installare sistemi pedonali “intelligenti” ed ora proseguiremo con interventi atti alla salvaguardia di chi attraversa la strada a piedi».
Tra le soluzioni che l’amministrazione sta valutando ce ne sono alcune che riguardano specificatamente corso Valsesia. «In collaborazione con la Provincia prevediamo di installare un semaforo che diventi rosso quando il pedone desidera raggiungere i rispettivi marciapiedi della via. Questo impianto dovrebbe venire posizionato sul tratto diretto verso il centro cittadino – chiarisce Baglione -. Nella zona verso il ponte di Romagnano, per intenderci, si sta pensando di creare invece un attraversamento rialzato».

I cartelli

Due misure mirate per “tenere sotto controllo” il corso. «Sono soluzioni che si vorrebbe realizzare a distanze non troppo ravvicinate – precisa l’amministratore – proprio perché seguiamo le normative previste in materia. Posso già annunciare che entro l’anno i lavori verranno realizzati». Petterino e Goldini chiedevano inoltre ulteriori precisazioni in merito alla cartellonistica sulla stessa strada. A detta degli esponenti di minoranza alcuni cartelli stradali posti lungo i marciapiedi impedirebbero la visibilità degli automobilisti. «I cartelli a cui la minoranza si riferisce sono su corso Valsesia da tempo. Se qualche cartello è ad una altezza non adeguata, il personale incaricato dal Comune provvederà a sistemarlo – conclude Baglione -. Rinnoviamo comunque il nostro impegno sul territorio e quando ci sarà da intervenire lo faremo».

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

3 Commenti

1 Commento

  1. Martina

    3 Luglio 2022 at 21:31

    Ma a Gattinara non c’è un sindaco? Perché parla sempre il vice?

  2. Ennio

    8 Luglio 2022 at 12:49

    Ma se qualcuno ogni tanto non rispetta né semafori né cartelli, come lo dissuadi?
    C’è un rigetto psicologico per autovelox e sanzioni, da queste parti…

    • Alfio

      8 Luglio 2022 at 15:47

      Da queste parti? Non siamo mica a Napoli eh?

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *