Attualità
A marzo la presentazione del libro di don Barontini
Il giovane parroco di Scopello, Campertogno e Mollia è anche scrittore
E’ il più giovane sacerdote dell’alta Valsesia, ma è anche un apprezzato scrittore. Venerdì 3 marzo a Gozzano alle 21 sarà presentato il libro “Il culto dei santi Giulio e Giuliano, testimonianze liturgiche tra oriente e occidente” scritto da don Marco Barontini. Originario del Cusio ha voluto approfondire la storia dei santi del suo territorio, il libro ormai è pronto e adesso sarà presentato. La data scelta è quella del 3 marzo a Gozzano, i dettagli saranno resi noti a giorni.
Marco Barontini dopo la maturità scientifica è entrato nel seminario diocesano di Novara dove nel 2005 ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale. Ha conseguito la licenza in teologia con specializzazione liturgico-pastorale all’Istituto di liturgia pastorale di Padova, incorporato al Pontificio Ateneo Sant’Anselmo di Roma ed è dottorando nello stesso istituto. Attualmente è parroco di Scopello, Campertogno e Mollia e docente in materie teologico-liturgiche al seminario diocesano e conservatorio di Novara. In questi anni ha saputo farsi apprezzare in alta Valsesia contribuendo a coinvolgere sempre di più i giovani nell’attività di oratorio.
Un sacerdote sicuramente attivo, oltre che insegnare e prendersi cura delle sue tre parrocchie, senza dimenticare i tanti oratori, ha avuto tempo e passione per poter portare a compimento la stesura del suo libro legato a due figure legate al territorio dove è cresciuto: il Cusio.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook