Seguici su

Attualità

A Quarona boom di multe con le telecamere: 13mila euro in otto mesi

Pubblicato

il

A Quarona boom di multe con le telecamere. In otto mesi incassato come in sette anni.

A Quarona boom di multe con le telecamere

Impennata per le multe: nei primi otto mesi dell’anno, a Quarona, l’ammontare delle contravvenzioni elevate va a pareggiare quello degli ultimi sette anni. Un aumento che trova ragione dall’entrata in campo delle telecamere che verificano la validità di assicurazioni e revisioni.

Incassato come in sette anni

«Ho voluto esaminare l’andamento delle multe date negli ultimi anni per le infrazioni al codice della strada – spiega il sindaco Francesco Pietrasanta -. Ebbene, negli ultimi sette anni la media è stata di 2mila euro, un importo che pare molto basso. Quest’anno, fino a fine agosto, il totale delle contravvenzioni ha raggiunto 13mila euro, con una proiezione di arrivare a 15mila a fine anno».

«Questo significa che in soli dodici mesi si va a uguagliare quanto raccolto in sette anni. È innanzitutto un segnale di efficienza nel controllo del territorio. E parliamo di sicurezza, non certo di un modo per fare cassa, visto che qualche migliaio di euro sposta ben poco nell’economia di un Comune».

Infrazioni di assicurazioni e revisioni

E c’è anche un motivo preciso. «Ritengo che l’aumento delle multe sia anche da attribuire all’attivazione delle telecamere che dalla lettura della targa verificano in tempo reale se un veicolo è in regola con assicurazione e revisione – segnala il primo cittadino -. Si sono rivelate molto utili, portando a individuare decine di veicoli non in regola. Si proseguirà in questa direzione».

Ancor più controlli e sicurezza

«E ancora di più: stiamo predisponendo un piano della sicurezza, per azzerare o almeno ridurre al minimo anche gli episodi di vandalismo e abbandono di rifiuti. Maggiori controlli che passeranno attraverso l’uso delle telecamere e una maggiore presenza degli agenti in paese».

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *