Attualità
A Serravalle operai acrobati per sistemare le mura del castello
Serravalle mette in sicurezza il castello. Al lavoro sulle mura operai acrobati.
A Serravalle operai acrobati per sistemare le mura del castello
Procedono gli interventi al castello di Vintebbio. Cominciati nei mesi scorsi, i lavori stanno continuando a ritmo sostenuto e i primi risultati sono ben visibili. Si tratta di un progetto portato avanti con fondi che il Comune di Serravalle è riuscito a ottenere partecipando a un bando promosso dal Gal.
Gli interventi effettuati
«Si è partiti con la strada che da frazione Sella conduce al castello – spiega il vice sindaco Guido Bondonno -. Sono stati sistemati i due guadi presenti sul percorso ed è stata eliminata la vegetazione che era cresciuta in maniera smisurata».
Quelli in programma
Prossimo step riguarderà in particolare la storica struttura. «Sono partiti gli interventi sulla parte muraria – prosegue l’amministratore -. Gli addetti stanno chiudendo gli interstizi tra gli elementi che compongono la parete e a breve procederanno con la messa in sicurezza delle pietre della fascia superiore del maniero. Per fare questo lavoro, visto che non è possibile collocare un ponteggio, è stata contattata una ditta che si occupa di edilizia acrobatica».
Un lavoro rischioso
L’operazione richiede particolare attenzione. «Attraverso una veduta tramite l’ausilio di un drone abbiamo appurato che ci sono anche alcuni elementi che rischiano di crollare e diventare dunque un pericolo – evidenzia Bondonno –. Quindi andrà effettuata la messa in sicurezza di questi aspetti».
Verso la conclusione
A breve è prevista la conclusione del progetto. «Tra ottobre e novembre l’opera dovrebbe concludersi – sottolinea Bondonno -. Quindi siamo a buon punto. Nel complesso siamo decisamente soddisfatti. Riteniamo che siano dei lavori fondamentali per la conservazione e il mantenimento della fortezza che è uno dei tesori più antichi presenti sul nostro territorio».
LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook