Seguici su

Attualità

A Trivero un battesimo ogni tre funerali

Pubblicato

il

Anche i registri delle parrocchie confermano il lento calo demografico

Lo scorso anno le parrocchie di Trivero hanno celebrato un battesimo ogni tre funerali. Una tendenza che si riflette nel bilancio demografico più generale: nel corso del 2016 il paese ha perso altri 75 residenti, scendendo a quota 5685. Dati confermati dai bollettini parrocchiali che, appunto, riportano numeri inequivocabili: 23 i battesimi, 74 i funerali.

Ovviamente si tratta di cifre parziali ricavate dai bollettini parrocchiali: mancano infatti i morti e i nati che seguono altre religioni, ma anche le celebrazioni fatte dai triveresi in altri centri. Il 2015 si era chiuso con 92 funerali e 22 battesimi, da un certo punto di vista quindi nel nuovo anno la perdita di abitanti è stata inferiore. Il calo demografico è stato abbastanza costante dopo il 2000, in media intorno a un’ottantina di residenti all’anno. Per trovare circa mille abitanti in più bisogna infatti risalire fino al 2004, quando Trivero contava 6663 abitanti.

«In realtà, rispetto agli anni scorsi abbiamo registrato un calo inferiore di popolazione – fa notare  il sindaco Mario Carli -. Ma è un dato di fatto che la montagna si sta spopolando. La chiusura di alcune aziende ha influito, ma voglio rispondere con altri dati: è importante giocare sui servizi e Trivero è ancora uno di quei Comuni che può fornire molto a livello sanitario, socio-assistenziale, sportivo e di intrattenimento».

Andando di nuovo a spulciare i registri delle parrocchie, è Ponzone il paese dove sono stati celebrati il numero maggiore di battesimi: 11 in totale. Segue Trivero Matrice con otto, quindi tre a Pratrivero, uno a Botto e nessuno a Cereie. Ma don Claudio Maggia ricorda che «fissiamo già a inizio anno le date dei battesimi e i genitori quindi vengono quando sono più comodi indipendentemente dalla parrocchia di appartenenza. I numeri sono in aumento rispetto all’anno scorso». Per quanto riguarda i funerali invece nelle parrocchie dell’alto Triverese sono stati celebrate 36 esequie: 19 a Matrice, 10 a Bulliana e 7 a Botto; 38 invece nell’unità pastorale del basso Triverese: 18 a Ponzone, 17 a Pratrivero e 3 a Cereie. E nella media l’età dei defunti è decisamente avanzata, per l’alto Triverese si attesta intorno agli 80 anni.

Per quanto riguarda i matrimoni invece il Santuario della Brughiera si  conferma come una delle chiese più apprezzate dai novelli sposi, ma non tutti sono di Trivero. Ben sei delle sette celebrazioni dell’alto Triverese hanno avuto luogo nel luogo di culto mariano. La location viene apprezzata anche da nuovi nuclei famigliari che hanno stabilito la propria residenza in un altro Comune.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook