Attualità
A Varallo appuntamenti con l’arte della Pinacoteca
In Pinacoteca a Varallo “Da vicino: gli affreschi di Gaudenzio dalla cappella Scarognino”.
A Varallo appuntamenti con l’arte della Pinacoteca
“Da vicino: gli affreschi di Gaudenzio Ferrari dalla cappella Scarognino” è il primo dei cinque appuntamenti della rassegna estiva di conferenze e uscite dal titolo “Tra museo e territorio”. Il ciclo di eventi nasce dalla collaborazione tra la Società d’Incoraggiamento e la Società valsesiana di cultura.
L’incontro è quindi in programma per venerdì 18 giugno alle 17.30 a Palazzo dei Musei. Sarà l’occasione per raccontare gli affreschi e vederli insieme al direttore Paola Angeleri nelle sale della Pinacoteca che li ospita temporaneamente.
Prenotazione obbligatoria
La prenotazione è obbligatoria. Occorre dunque contattare il numero telefonico 0163.51424 oppure inviare una mail a info@pinacotecadivarallo.it. Ingresso gratuito per i soci di entrambi gli enti promotori; 5 euro per il pubblico esterno.
LEGGI ANCHE: Varallo l’erbario dell’abate Carestia è diventato digitale
Continua la collaborazione con Upo
Intanto anche quest’anno la Pinacoteca ha ospitato il laboratorio di riconoscimento, schedatura e catalogazione delle opere d’arte del Dipartimento di Studi umanistici dell’Università del Piemonte Orientale. A coordinare l’incontro la professoressa Patrizia Zambrano, nell’ambito dell’insegnamento di Storia dell’Arte Moderna.
«Gli studenti hanno lavorato su un nucleo di opere conservate nei depositi del museo – rende noto Palazzo dei Musei -. Così facendo, hanno potuto usufruire del supporto del laboratorio di restauro De Dominici di Varallo per sperimentare e conoscere sul campo alcune indagini diagnostiche. Inoltre, il laboratorio rimane per gli studenti un’occasione formativa e un modo per avvicinarsi al mondo museale».
LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook