Seguici su

Attualità

A Varallo iniziati gli incontri con l’arte in Pinacoteca

Pubblicato

il

A Varallo iniziati gli incontri del ciclo “Tra museo e territorio”, alla scoperta dei dipinti di Gaudenzio della cappella Scarognino.

A Varallo iniziati gli incontri in Pinacoteca

Un pubblico numeroso e molto interessato per il primo appuntamento della rassegna di conferenze e uscite “Tra museo e territorio”. L’istituzione varallese torna a ospitare il pubblico per gli approfondimenti relativi alle opere ospitate all’interno delle collezioni del museo e del territorio circostante. Gli appuntamenti saranno a cadenza mensile per tutto il periodo estivo. Iniziativa nata in collaborazione con “Società Valsesiana di Cultura”.

Focus sugli affreschi della cappella Scarognino

La nuova rassegna ha quindi esordito con un approfondimento riguardante gli affreschi che Gaudenzio Ferrari dipinse all’interno della cappella Scarognino nella chiesa di Santa Maria delle Grazie. I dipinti furono asportati con un’operazione di “stacco” nel 1960 dal restauratore novarese Severino Borotti a causa di problemi conservativi che ne aggravavano il degrado. L’affresco è stato oggetto di un accurato intervento di restauro da parte della Soprintendenza tra il 2017 e il 2018 e ora si trova temporaneamente in esposizione in Pinacoteca.

A raccontarne la storia la direttrice e conservatrice della pinacoteca, Paola Angeleri, che ha successivamente accompagnato, divisi in gruppi, i partecipanti a vedere direttamente l’affresco.

Il prossimo appuntamento, previsto per il mese di luglio, vedrà Donata Minonzio, presidente della Società Valsesiana di Cultura, impegnata ad affrontare il tema degli “Affreschi quattrocenteschi tra museo e territorio”.

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *