Seguici su

Attualità

A Varallo la mostra fotografica dei pellegrinaggi per Lourdes

Pubblicato

il

Oggi nuovi arrivi di treni storici in occasione dei 130 anni della ferrovia. E molte iniziative collaterali

Anche oggi in arrivo a Varallo i treni storici in occasione dei 130 anni della ferrovia in Valsesia. Per l’occasione è in mostra alla stazione persino il treno presidenziale, una carrozza di prima classe utilizzata negli anni Venti. Per oggi le corse avranno questi orari di partenza da Novara: 10.20, 14.16, 18.05 con arrivi a Varallo alle 11.50, 15.45 e 19.35. Partenze da Varallo alle 12.10, 16.05 e 20.10 con arrivi a Novara alle 17.30 e 21.40 (fermate sempre a Borgosesia e a Romagnano sia in andata che al ritorno).

Oggi arriverà a Varallo intorno alle 11.30 anche uno storico treno a vapore, che ripartirà alla volta di Milano alle 16.55. Per l’occasione sarà possibile scoprire il Museo Ferroviario con visita guidata. Sull’Allea di corso Roma e nel centro storico ci saranno i mercatini dell’antiquariato e si potrà scoprire il patrimonio storico-artistico di Varallo e il suo Sacro Monte grazie alle visite guidate a disposizione di tutti gli interessati.

Ma si potrà anche riscoprire la storia del pellegrinaggio valsesiano a Lourdes attraverso una mostra fotografica: l’associazione “Amici di Lourdes” ha infatti allestito un’esposizione di immagini dei pellegrinaggi organizzati dal sodalizio utilizzando la linea ferroviaria. La rassegna è visitabile nello spazio adiacente la ferrovia utilizzato come magazzino dall’associazione. Per l’occasione è anche riprodotto l’interno del furgone che veniva caricato sul treno per raggiungere Lourdes e che farà da sfondo alle tante fotografie.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità