Seguici su

Attualità

A Varallo torna attivo il distributore di Gpl

Pubblicato

il

Torna un servizio importante per tutta la zona dell’alta Valsesia

Era fuori servizio da ormai un mese l’unico distributore di gas Gpl per autotrazione tra Alagna e Serravalle.

La media e alta Valsesia si è ritrovata a fare i conti ancora una volta con un nuovo disagio, pur comprendendo la non volontarietà di un banale incidente che ne è stata la causa.

Certo un bel disagio per il gestore, come è facile ipotizzare, ma anche per i valsesiani che posseggono una vettura a gas e devono scendere sino a Serravalle per il pieno. Ancor lo poteva essere proprio ora, sotto le festività natalizie, per tutti i turisti affezionati alla Valsesia che normalmente sanno di potere contare sul rifornimento a Varallo prima di salire o scendere dalla valle.

“Era l’8 di Novembre – dice Marco Pattaroni gestore della stazione Agip di Varallo in via Rossi – quando a seguito di un normale rifornimento, erroneamente, sono state immesse sostanze detergenti nel serbatoio del distributore, sostanze che hanno inevitabilmente determinato la sospensione dell’erogazione e la chiusura dell’impianto”. Cose che succedono è giusto pensare, ma a distanza di un mese in tanti si sono interrogati su quando il servizio potesse tornare a funzionare, compreso il sindaco di Varallo Eraldo Botta. Il suo intervento si è reso indispensabile quindi considerando che Eni, proprietaria dell’impianto, non aveva sino al 6 dicembre scorso, comunicato una data di ripristino del servizio al gestore Pattaroni.

“Ho parlato personalmente il 6 dicembre con un dirigente responsabile di Eni a Torino – dice il sindaco Botta – che si è dimostrato subito collaborativo e ha compreso le nostre legittime preoccupazioni. In realtà l’ingegner Francesco Di Sio ha aggiunto che è anche nell’interesse della società trovare una rapida soluzione al problema. Problema comunque di non facile soluzione per la tipologia delle sostanze erroneamente immesse. Infine il dirigente mi aveva garantito che un intervento risolutivo ci sarebbe stato entro la fine dell’anno, anche se auspicava che in realtà tutto si potesse risolvere già entro il 15 di dicembre”.

“Ringrazio il sindaco Botta – conclude Pattaroni – per il suo efficace interessamento. Infatti dopo poche ore dalla sua chiamata ho ricevuto una telefonata da parte di Eni, dove mi comunicavano che entro lunedì 12 dicembre sarebbero iniziate le operazioni di bonifica dell’impianto. Poco dopo, con un’altra telefonata, mi avvisavano che Eni avrebbe persino anticipato l’intervento a venerdì’ 9. Proprio come promesso venerdì 9 dicembre nel tardo pomeriggio l’impianto è tornato in funzione”.A questo punto varallesi e villeggianti affezionati alla nostra valle non possono che essere compiaciuti di questo regalo natalizio anticipato, in tutti i sensi.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook