Seguici su

Attualità

Addio Giuliana, hai regalato la passione della musica a tanti ragazzi. Il ricordo

Pubblicato

il

«Addio Giuliana, sei partita per quell’ultima tournée importante alla Corte dei cieli…»

Addio Giuliana: il ricordo di Piera Mazzone

Riceviamo e pubblichiamo un ricordo dell’insegnante di musica Giuliana Brusa, che si è spenta la settimana scorsa a 73 anni.

Cara Giuliana, ti invio una lettera per ringraziarti di aver regalato la passione della musica a tanti ragazzi e ragazze. Tu, signorina di buona famiglia, sembravi appartenere a un mondo di fine Ottocento. Un filo di perle suggellava quell’eleganza di altri tempi, semplice e ricercata. Tra i colori prediligevi il celeste, la tinta del manto della Vergine, alla quale eri tanto devota.

Un’eleganza di altri tempi

Quando sedevi al maestoso organo della Collegiata di San Gaudenzio, le mani e i piedi si muovevano agili, danzando con le note che fluivano leggere. Il portamento eretto e composto, sottolineava la solennità della musica sacra, ma, con altrettanta eleganza, in altre occasioni ed in altri luoghi, abbracciavi la tua inseparabile fisarmonica traendone ritmi travolgenti. Tuo nonno, da piccina, ti aveva portato in dono una piccola fisarmonica, che t’incantò con la magia dei suoi suoni: fu un amore che segnò la tua vita.

Abitavi a due passi dalla Collegiata, in un appartamento che sembrava il regno di una principessa bambina. Purtroppo dopo la morte dei tuoi genitori eri rimasta sola, ma avevi saputo coltivare amicizie affettuose.

Una donna di grande cultura

Amavi frequentare i concerti. Non ti perdevi gli appuntamenti del Festival degli organi storici valsesiani, ascoltavi in silenzio, quasi rapita, e al termine, immancabilmente, contrappuntavi il concerto di commenti positivi.

Incontrandomi davanti alla biblioteca rinnovavi sempre il proposito di una visita per conoscere i Fondi Musicali, sottolineando le parole con un gesto che sanciva la promessa. La notizia della tua morte in ospedale a Vercelli mi ha lasciata allibita, ma poi mi sono ricordata che dovevi partire per quell’ultima tournée importante, alla Corte dei cieli, e che certamente avresti inviato una cartolina speciale.

Piera Mazzone

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *