Attualità
Addio Rima e Rimasco: il nuovo Comune unico si chiamerà ”Alto Sermenza”
I cittadini hanno scelto il nome del futuro paese. E’ il primo caso di fusione in Valsesia
Addio Rima San Giuseppe e Rimasco: si chiamerà “Alto Sermenza” il nuovo Comune che nascerà (probabilmente l’anno prossimo) dalla fusione dei due centri, il primo caso del genere che si vrifica in Valsesia. Il nome è stato scelto ieri in una consultazione popolare alla quale hanno potuto votare sia i residenti, sia i villeggianti che sono proprietari di una casa in uno dei due paesi. E potevano votare tutti dai dieci anni in su.
Alla fine nelle urne si sono contate 235 schede, 103 delle quali a Rimasco e 132 a Rima San Giuseppe. Il nome “Alto Sermenza” è stato il nome più gettonato, con 64 preferenze, secondo posto per “Alto Egua e Sermenza” con 44 voti, terza piazza per “Montelago”, 30 voti. Poi si sono anche raccolte schede con nomi che chiaramente erano una burla, e quindi sono stati scartati.
E adesso? Adesso si procede con l’operazione di fusione. E saranno ancora i cittadini a doversi esprimere, presumibilmente nelle primavera del 2017, per approvare formalmente (o respingere) la fusione stessa. Non più una consultazione informale come quella di ieri, ma un voto “vero” che segnerà il destino dei due paesi.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook