Attualità
Agnona e Isolella collegate al depuratore: sbloccato un’impasse lungo dieci anni
Agnona e Isolella collegate al depuratore: sbloccato un’impasse lungo dieci anni. Il tutto costerà più di 750mila euro. A occuparsene sarà la Sii, la società che ha in gestione il sistema idrico cittadino.
Agnona e Isolella collegate al depuratore: sbloccato un’impasse lungo dieci anni
La situazione anomale che coinvolge Agnona e Isolella si trascinava da tempo: «Ci sono voluti dieci anni e un’azione legale ma finalmente ce l’abbiamo fatta» è il commento del sindaco Paolo Tiramani, che recentemente aveva anche sollevato l’ipotesi di abbandonare la Sii per la mancanza di interventi risolutivi sulle questioni da troppo tempo aperte. La Sii investirà circa 760mila euro per mettere a sistema la rete idrica e fognaria delle due frazioni sulla sponda destra del Sesia, realizzando dei sistemi di depurazione dei tronchi fognari verso il collettore del Cordar.
LEGGI ANCHE Acqua grigiastra dal depuratore di Gattinara
Iter
L’iter prevede che nelle prossime settimane l’Ato 2, l’Ambito territoriale di riferimento per la zona valsesiana, convochi una conferenza dei servizi per acquisire il parere degli organi competenti, in particolare della Sovrintendenza. Una volta esauriti i passaggi tecnici, potranno partire i lavori.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook