Attualità
Tanti visitatori sulle montagne valsesiane: agosto positivo per gli impianti di Alagna e Mera
Positiva la stagione in quota ad Alagna e a Mera. Sulle cime del Monte Rosa è anche ritornata la neve.
Tanti visitatori ad Alagna e Mera
Dopo mesi all’insegna della siccità sulle cime più alte del Rosa, la neve ha fatto capolino in pieno agosto. Una nevicata sulle Alpi non dovrebbe essere una notizia, ma lo diventa se si pensa che nelle ultime settimane lo zero termico è stato registrato attorno ai 4800 metri di altitudine.
Estate soddisfacente per le montagne valsesiane
Dopo un inverno senza neve i ghiacciai si sono presentati a maggio in una veste da fine estate e dunque in una situazione meno allettante per gli alpinisti. Le località a quote più basse, vale a dire attorno ai 2000 metri, invece non hanno registrato criticità.
In questa estate 2022 i turisti che hanno scelto la Valsesia sono tanti, anche se si sono registrati meno alpinisti rispetto al passato. Ma è stato così per tutte le località di alta quota.
Per quanto riguarda gli impianti di risalita gestiti da Monterosa 2000 la giornata con più passaggi ad Alagna è stata il 24 luglio: un migliaio, in occasione del primo dei due appuntamenti di «Sapori d’alta quota»; a Mera il 14 agosto con oltre 500. Se si confrontano i dati delle passate stagioni, un trend in aumento rispetto al passato.
Mera e i suoi parchi
Per quanto riguarda l’alpe di Mera, i parchi realizzati sono sicuramente una attrattiva importante per le famiglie. I parchi giochi “il Covo” e “la Tana”, i percorsi ad anello di Meraviglio, tutti gli itinerari pedonali e ciclabili e le aree pic nic, hanno avuto un ottimo afflusso di turisti. Progetti vincenti su cui Monterosa 2000 ha puntato per rendere ancora più appetibile la località turistica.
La seggiovia Scopello-Mera rimane aperta dalle 8.30 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 18 tutti i giorni fino domenica 4 settembre, poi nel fine settimana del 10 e 11 settembre.
LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook