Seguici su

Attualità

Aib Borgosesia: quasi 5mila ore di lavoro in un anno

Pubblicato

il

Aib Borgosesia: quasi 5mila ore di lavoro in un anno. Il gruppo ha proseguito nel progetto mirato a tenere puliti i corsi d’acqua.

Aib Borgosesia: quasi 5mila ore di lavoro in un anno

Lo scorso anno la squadra cittadina ha compiuto 88 interventi, per un totale di 4.956 ore operative. «Sono stati molti gli interventi per rimettere in sicurezza lo scorrimento fluviale – ha ricordato Busnelli – e sui sentieri per rendere percorribili tratti boschivi, patrimonio di chi cammina ma soprattutto percorsi basilari in caso di incendi nei boschi, senza i quali diventerebbe impossibile raggiungere il fronte di fiamma o crearsi una via di fuga. Si è dunque portato avanti il progetto condiviso con l’amministrazione comunale, per la pulizia di sentieri e torrenti sul territorio di Borgosesia, un progetto che interessa tutte le frazioni».

Fuori Borgosesia

La squadra cittadina dell’Aib si è mossa anche al di fuori del territorio comunale: «Nei mesi estivi alcuni nostri volontari hanno partecipato alla campagna antincendi in Puglia – ha sottolineato il capo squadra -, intervenendo su alcuni incendi boschivi. Inoltre la nostra squadra ha partecipato alle grandi manovre europee del progetto Piemodex a marzo ad Alessandria, esercitazione di protezione civile organizzata da Regione Piemonte con la partecipazione di diverse nazioni europee».

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *