Attualità
Aib Borgosesia riprende l’attività: nuovo mezzo arrivato dalla Regione
Aib Borgosesia riprende l’attività: nuovo mezzo arrivato dalla Regione. Dopo lo stop determinato dall’emergenza sanitaria per il Covid-19, nei prossimi giorni i volontari hanno programmato le uscite per la pulizia della vasca (nella zona di Postua) che consente la raccolta di acqua all’elicottero in caso di incendi e la pulizia del sentiero che collega Cartiglia e Pianezza.
Aib Borgosesia riprende l’attività: nuovo mezzo arrivato dalla Regione
La ripresa delle attività è stata decisa lunedì sera nella prima riunione di squadra dopo il lockdown. I volontari si sono ritrovati in sede per fare il punto sui servizi effettuati nel periodo di emergenza, come la distribuzione delle mascherine regionali alla popolazione borgosesiana, il servizio di supporto alla polizia municipale per il mercato del sabato, e piccoli interventi a servizio della popolazione. «Altri servizi seguiranno a giugno e luglio – evidenzia il capogruppo Corrado Busnelli -, soprattutto riprenderemo le attività di prevenzione sul territorio borgosesiano. E’ stata programmata la pulizia della vasca per elicottero a Postua, tra l’altro punto essenziale nell’ultimo incendio di febbraio, dove il mezzo aereo ha pescato acqua per un giorno intero. Si completerà quindi la pulizia del sentiero Cartiglia-Pianezza, e ci organizzeremo per un censimento dei punti acqua richiesto dalla Regione Piemonte».
LEGGI ANCHE Aib Borgosesia cinquemila ore di lavoro in un anno | LE FOTO
La riunione è stata anche l’occasione per presentare ai volontari il nuovo mezzo di colonna mobile (sei in totale assegnati a livello regionale) consegnato alla squadra Aib di Borgosesia: «Si tratta di un mezzo molto ben accessoriato per incendi boschivi, interventi forestali o idrogeologici – presenta Busnelli -. Il mezzo è stato dotato di una serie di attrezzature di ultimissima tecnologia per poter mettere gli operatori nelle condizioni di massima efficacia ed efficienza durante gli interventi, soprattutto in emergenza. E’ motivo di grande orgoglio pensare che la direzione regionale abbia pensato e approvato l’assegnazione di questo mezzo proprio alla squadra di Borgosesia, una squadra che negli anni ha dimostrato di essere sempre pronta, disponibile ed operativa su tutti i fronti, dagli incendi boschivi agli alluvioni e non da ultimo nei terremoti».
LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook