Seguici su

Attualità

Alagna corso di sci gratuito per i ragazzi del paese

Pubblicato

il

La Scuola sci e snowboard Alagna ha previsto, per la stagione 2021-2022, l’attivazione di un corso di sci gratuito dedicato specificamente ai piccoli residenti di Alagna Valsesia.

Far scoprire lo sci

«Per la nostra Scuola è fondamentale avvicinare fin da subito i bambini del paese alla realtà in cui sono nati e alle attività che offre, in modo tale da farli appassionare a questo sport, far nascere nuovi campioni, dare loro la possibilità un domani di vivere grazie alla montagna… e soprattutto farli divertire», spiegano dal sodalizio.

A volte un po’ per gli impegni e un po’ per i costi le famiglie non coinvolgono subito i loro bambini nello sci, pur abitando in una zona montana. E il rischio è di perdere una passione, ma anche future opportunità dal punto di vista lavorativo o sportivo. Ecco che il progetto lanciato dalla Scuola di sci e snowboard di Alagna vuole proprio dare un impulso importante e creare un movimento giovanile legato alle discipline invernali. Il corso è infatti gratuito e rivolto a tutti i residenti che si sono già appassionati.

Progetto più ampio

Ma l’idea è di ampliare anche il raggio di azione. E’ la stessa scuola i sci di Alagna che spiega: «Questo in realtà vuole essere solo il primo passo di un’iniziativa che ha l’obiettivo di arrivare a coinvolgere tutti i bambini della Valsesia, partendo da Varallo, comprendendo le valli laterali, fino ad arrivare ad Alagna».

Il progetto ha avuto una grande condivisione: «Il potenziale di questo corso è stato subito condiviso dal sindaco di Alagna Roberto Veggi, il quale ha deciso di supportarlo coprendone la maggior parte dei costi e assicurandone così la realizzazione. Data l’importanza del progetto, crediamo molto nel sostegno delle istituzioni pubbliche, in quanto, secondo noi, scelta lungimirante di investimento nel futuro del territorio al fine di mantenerlo vivo». E non manano neppure gli sponsor locali: «Ringraziamo anche alcune realtà private della valle, che hanno dato il loro contributo affinché questo corso si potesse realizzare, e sono: Zam Hus; Valper Snc. e Selezione Alimentare Italia».

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

2 Commenti

1 Commento

  1. alessandro belviso

    3 Febbraio 2022 at 13:30

    bene. mi sono sempre chiesto perchè quelli di mera e varallo fossero più numerosi (e vincevano) degli alagnesi che avevano pure la funivia per pisse ed indren (prima di diventare una pietraia). i maestri c’erano, adesso gli sponsor perchè servono anche soldi per sciare bene. forza e allenamento.

  2. Marcello

    9 Febbraio 2022 at 16:53

    Nessuno regala nulla..pagato comunque dalle tasse delle alegnesi..almeno questa volta non se li intascano e vengono usati per i ragazzi.

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *