Attualità
Alagna e la valle festeggiano i 100 anni dell’alpino Emilio Stainer
Ospite alla casa di riposo Sant’Anna di Borgosesia, è stato festeggiato da familiari, alpini e amministratori comunali
Alagna e la valle festeggiano i 100 anni dell’alpino Emilio Stainer. Insegnante e memoria storica della storia di Alagna, Emilio Stainer ha festeggiato i 100 anni, compiuti il 20 ottobre. Da qualche tempo è ospite della struttura per anziani Sant’Anna di Borgosesia e nei giorni scorsi proprio qui è stato festeggiato il suo compleanno.
Alagna e la valle festeggiano i 100 anni dell’alpino Emilio Stainer
Oltre alla famiglia erano presenti i “suoi” alpini, ma anche gli amministratori comunali di Borgosesia e Alagna. Emilio Stainer è sempre stato interessato alla storia locale e dei Walser. «Genti operose ai piedi del Rosa – Artigiani e imprenditori nell’Alagna valsesiana di fine Ottocento e inizi Novecento» è il suo ultimo libro che raccoglie le storie di Alagna a cavallo degli ultimi due secoli, rievocando vicende e personaggi.
LEGGI ANCHE: Alagna ricorda Marco Stainer: fu responsabile delle funivie
«E’ frutto della collaborazione di tante persone che mi hanno regalato testimonianze e la possibilità di consultare documenti – aveva raccontato nel maggio del 2022 durante la presentazione del volume -. Mi auguro che possa diventare uno strumento per trasmettere alle nuove generazioni usi e costumi di un tempo ormai passato».
Un insegnante “storico”
Stainer inoltre ha insegnato per 38 anni nella scuole valsesiane, ha avuto diverse cariche: presidente del gruppo folkloristico Die Walser Im Land, inoltre ha fatto parte del centro culturale WalserGmai, è stato tra i fondatori della Pro loco, senza dimenticare il suo impegno culturale. Ha infatti collaborato al dizionario «I walser e la loro lingua. Dal grande Nord alle Alpi».
Un nome legato alla montagna
Anche a livello imprenditoriale il suo nome è legato ad Alagna, è stato tra i fondatori della Sista (società che ha fatto nascere la prima sciovia del Wold). A festeggiarlo l’altro giorno oltre ai parenti c’erano anche il sindaco di Alagna Roberto Veggi (che ha voluto ribadire il legame di Emilio Stainer con il paese di Alagna e le sue tradizioni) e il vice sindaco di Borgosesia Eleonora Guida. Presenti anche gli alpini che gli hanno portato in omaggio una targa intagliata nel legno proprio per celebrare il traguardo del secolo di vita.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook