Seguici su

Attualità

Alagna tra i 550 chilometri di piste da sci

Pubblicato

il

Un passo avanti per il maxi-comprensorio che comprende Monte Rosa ski, Cervinia e Zermatt

La Regione Valle d’Aosta non ferma la corsa verso la creazione del terzo comprensorio sciistico più grande del mondo, del quale ha l’onore di farne parte anche Alagna con Monte Rosa Ski, insieme a Cervinia e Zermatt.

Il piano è allo studio ormai da tempo e venerdì, dopo un anno di lavori, il consiglio regionale della Valle d’Aosta ha approvato il sesto ordine del giorno sui collegamenti intervallivi. Il progetto verrà presentato dalla giunta fra circa tre mesi, completo di ogni dettaglio riguardo la sostenibilità tecnica ed economica (solo lo studio del progetto costa circa 300mila euro, la spesa finale è stimata tra i 30 e i 50 milioni).

Una volta realizzato, il domaine skiable vanterà oltre 550 chilometri di piste, sarà il più grande d’Europa: senza mai togliere gli sci dai piedi si potrà andare da Alagna a Gressoney, da Ayas, a Valtournanche e Zermatt. Per collegare le varie stazioni sciistiche verranno realizzati due impianti a fune sul vallone delle Cime Bianche: uno da Frachey a circa metà vallone servito da una telecabina, l’altro che che porta al colle superiore delle Cime Bianche. Il progetto interreg Italia Svizzera Alplinks, presentato lo scorso anno, è stato anche sottoposto al parere dei cittadini dei paesi coinvolti e quasi tutti si sono detti favorevoli; entusiasti i residenti di Alagna, che hanno dato il loro ok all’iniziativa con la percentuale più alta, pari al 95,8 per cento dei votanti.
La parte del leone la fa la Valle d’Aosta, maggiormente toccata dal progetto, ed è qui che dovranno essere messi a posto i prossimi tasselli e soprattutto deve essere dato il via libera definitivo. Da parte sua la Regione Piemonte di Sergio Chiamparino si è detta a favore del progetto già lo scorso anno.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook