Seguici su

Attualità

Alberi e panchine con scarsa manutenzione: la segnalazione a Gattinara

Pubblicato

il

Alberi e panchine con scarsa manutenzione: la segnalazione a Gattinara. La minoranza ha presentato una interpellanza sul tema.

Alberi e panchine con scarsa manutenzione

Il progressivo avanzare delle radici a danno delle fognature, oltre alle folte chiome di alcune piante, ostacolerebbero, secondo i consiglieri, il transito pedonale sul marciapiede. Ecco cosa scrivono sulla interpellanza: «Considerata la maggior frequenza di fenomeni atmosferici intensi e imprevedibili che hanno fatto cadere due piante vicino al cimitero e all’ospedale, per l’incolumità dei pedoni chiediamo all’amministrazione comunale di provvedere alla risoluzione di tali problemi».

La replica del vice sindaco

Il vice sindaco Daniele Baglione afferma però che a Gattinara esiste, ed è messo in pratica, un piano di manutenzione. «Sono interventi che vengono eseguiti dai nostri operai o da ditte specializzate nel giusto periodo dell’anno – sostiene il vicesindaco – Se poi si verifica un evento meteorologico eccezionale, si possono creare situazioni di pericolo, ma questo non rientra nelle nostre possibilità di previsione».

Le panchine ammalorate

Le panchine di corso Garibaldi, a Gattinara, presentano situazioni di degrado che richiederebbero urgenti interventi di riparazione. Lo sostengono i consiglieri di opposizione Patrizio Petterino, Mariella Goldin, Francesco Patriarca e Marco Barattino, in due interpellanze. «Le panchine di corso Garibaldi presentano un parziale distacco di alcuni componenti e un progressivo deterioramento dovuto alla mancata riverniciatura e sostituzione dei listelli danneggiati – scrivono i rappresentanti della minoranza – Potrebbero verificarsi rischi di cadute o ferite prodotte dalle schegge legnose alle persone, soprattutto anziane, che le utilizzano».

LEGGI ANCHE Fontana pericolosa nel centro di Gattinara: segnalazione della minoranza

Il programma di manutenzione

Baglione afferma che, con l’ufficio tecnico, è stato stilato un programma di manutenzione che viene seguito costantemente. «I lavori alle panchine rientrano nella manutenzione ordinaria: i nostri operai hanno il compito di verificare se ci sono sedili danneggiati, cambiare listelli, verniciare; andremo a verificare la situazione e, se ci sarà qualcosa da sistemare lo faremo, come sempre».

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *