Attualità
Alpini Foresto celebrano 20 anni della croce al Luvot
Alpini Foresto celebrano i 20 anni della croce sul Luvot. Nel maggio del 1998 le penne nere della frazione borgosesiana avevano posato una croce sulla vetta del Luvot, a quota 1600 metri, un simbolo dedicato alla memoria degli alpini e degli alpinisti morti sulle montagne.
Alpini Foresto celebrano i 20 anni della croce sul Luvot
La croce venne benedetta il 19 settembre di quell’anno, durante la messa celebrata dall’allora parroco di Foresto don Gianfermo Nicolini e dal prevosto di Borgosesia don Ezio Caretti. Saranno ancora le penne nere di Foresto a organizzare domenica la giornata del ventennale, per rivivere quell’evento che fa parte della loro storia e di quella di tutti i gruppi alpini valsesiani.
LEGGI ANCHE Adunata alpini, la protesta per lo spuntino da 200 euro a Milano
«Volevamo lasciare un simbolo da ricordare negli anni per gli alpini e gli amanti della montagna – spiega Ezio Novarina, capogruppo di Foresto -. Allora avevamo anche timore sulla possibilità che la croce potesse resistere, invece sono trascorsi due decenni ed è ancora lì. Spesso alcuni di noi salgono in vetta per pulirla e sistemare eventuali piccoli deterioramenti». Per il ventennale, domenica il ritrovo sarà alle 11 al monte Luvot, accanto la croce; è consigliato il pranzo al sacco.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook