Attualità
Alpini Maggiora ricordano don Franco Mora
Alpini Maggiora ricordano don Franco: si spense vent’anni fa. La cerimonia ad Alagna.
Alpini Maggiora ricordano il sacerdote
Vent’anni dopo la sua scomparsa, Maggiora mantiene più vivo che mai il suo ricordo di don Franco Mora. Nello scenografico contesto dell’Alpe Pile di Alagna, gli alpini di Maggiora hanno ricordato anche quest’anno il parroco. L’appuntamento si è potuto celebrare all’aperto, grazie ai favori del tempo, in una giornata straordinariamente serena. I parrocchiani dei centri dove don Franco svolse per quasi 40 anni la sua missione pastorale, Ghiffa, Maggiora, Trarego e Viggiona, si sono raccolti davanti alla cappella restaurata dagli alpini e dedicata a San Maurizio. Ad essi, si sono uniti i fedeli di Borgomanero, dove don Franco nacque nel 1931, e i padroni di casa di Alagna.
La cerimonia
La funzione è stata guidata da don Carlo Elgo, parroco di Alagna, insieme al rettore della parrocchia di Maggiora, padre Armando Verdina e al parroco di Trarego, il quale, al termine della funzione, ha voluto ricordare con parole commoventi il suo amico e maestro. Presenti i gagliardetti di Alagna, Borgomanero, Ghiffa e Maggiora. «Prima che iniziasse la Messa – racconta Paolo Jean, capogruppo degli alpini maggioresi – il mio omologo di Ghiffa, ha rievocato il momento forse più tragico vissuto da don Franco, ossia quando, nel 1976, persero la vita in montagna Enrico e Daniele, due giovani compagni di molte ascensioni; due ragazzi che nella grandezza della montagna vedevano l’immagine di Dio. L’evento è ricordato nel libro dello stesso don Franco».
I ricordi
La preghiera di suffragio è stata estesa a tutti i defunti delle comunità presenti. «Don Carlo Elgo ha voluto riservare un ricordo particolare all’amico e sindaco di Maggiora, Giuseppe Fasola e a quanti hanno perso la vita per la pandemia, senza il conforto della presenza dei familiari e della comunità. Come da tradizione e come certamente sarebbe stato l’intendimento di don Franco, le offerte sono state destinate al restauro di beni parrocchiali: d’intesa con don Carlo, che ringraziamo, serviranno al restauro della tela posta nella Cappella di San Francesco, situata nella chiesa parrocchiale di Maggiora». Al termine della giornata, nel cimitero di Alagna, si è reso omaggio a Sergio De Gasparis, già capogruppo e volontario di protezione civile.
LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook