Attualità
Amy e Neffy sul podio per la Croce rossa di Borgosesia
Amy e Neffy portano sul podio la Croce rossa di Borgosesia. La ricerca di tre persone, disperse in un’area boschiva di 50mila metri quadrati: è la prova che hanno dovuto affrontare due unità cinofile del comitato di Borgosesia della Croce rossa alla gara nazionale di ricerca in superficie.
Amy e Neffy portano sul podio la Croce rossa di Borgosesia
Con questa prova superata a pieni voti Anita Battisti e Sophie Doige con i loro cani Amy e Neffy, due border collie sono arrivate sul podio.
La prova nazionale si è disputata ad Albiolo, in provincia di Como, riservata alle varie realtà che compongono l’organizzazione della protezione civile.
Grande soddisfazione
«Si tratta di prove molto importanti per valutare lo stato e la qualità di preparazione del cane – spiega -. Normalmente la formazione dell’animale avviene a cadenza settimanale, ogni weekend, per mantenerne l’operatività e migliorarne le abilità. Le gare rappresentano un momento molto importante, poichè i cani devono innanzitutto muoversi in un territorio non consueto e vengono valutati da altri esaminatori, ben qualificati in quanto sono giudici nazionali, aiutando così a capire il grado di preparazione e dove eventualmente debbano migliorare per essere pronti in caso di necessità».
LEGGI ANCHE Varallo la Croce rossa per cinque mesi a servizio dei malati Covid
Battisti (che abita a Piode) e Doige (di Prato Sesia) sono volontarie della Croce rossa di Borgosesia
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook