Seguici su

Attualità

Anche al cimitero di Cavallirio arriva l’area per disperdere le ceneri

Pubblicato

il

Nel camposanto di Cavallirio ai loculi per le urne si aggiunge l’area per disperdere le ceneri.

Al cimitero di Cavallirio un’area per disperdere le ceneri

Dopo la recente realizzazione di un blocco contenente le cellette per l’inumazione delle urne cinerarie, il cimitero di Cavallirio ospiterà anche un’area per lo spargimento delle ceneri. Una decisione già presa in considerazione alcuni anni fa, che portò all’approvazione di un nuovo regolamento cimiteriale.

LEGGI ANCHE: Cimitero Romagnano avrà un’area per disperdere le ceneri

Proseguono i lavori

Già alcuni mesi fa ci fu l’ampliamento della capienza del camposanto, con la costruzione del blocco centrale dell’area più nuova. Nei prossimi mesi si avvieranno quindi i lavori per l’area di dispersione delle ceneri, secondo le modalità previste dalle normative in materia. Gli operai lavoreranno contestualmente anche all’intonacatura esterna del prospetto ovest del muro perimetrale.

«Non abbiamo ancora ricevuto, in questi ultimi anni, richieste in merito – spiega il sindaco Vito D’Aguanno –. Ma visto il rinnovo del regolamento ritengo doveroso realizzare questa area, che potrebbe venire utilizzata più avanti».

Anticipazioni sul progetto

«Per dotarsi di questo particolare sito bisogna rispettate direttive rigorose, dettate dall’Asl. Per esempio, l’area dev’essere provvista di un idoneo drenaggio delle acque di raccolta (perché le ceneri non possono volare via). Inoltre deve essere presente una cascata d’acqua, che va raccolta in un certo modo».

«E ancora, l’area non dev’essere calpestabile. Abbiamo quindi dovuto individuare, all’interno del camposanto, un posto adatto, situato sempre nella parte recentemente interessata dall’ampliamento».

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *